Mattarella: “Il lavoro è è strumento di integrazione dei migranti. Su di loro paure irrazionali e fobie”
“Il lavoro è possente strumento di integrazione e penso ai tanti immigrati e alle necessità del mondo produttivo. Le imprese possono recare consistenza su questo terreno, spesso preda di paure irrazionali se non di eccitate fobie“. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale i Cavalieri e gli Alfieri del lavoro. “È singolare – ha detto ancora Mattarella – che l’innalzamento dell’aspettativa di vita, e quello dell’età media della popolazione come conseguenza dell’inverno demografico, si traducano in un più lento, e sovente più arduo, inserimento nella società, nel mondo del lavoro. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri media
Il Presidente della Repubblica ha ricevuto e consegnato una Medaglia ai Cavalieri del Lavoro che appartengono all’Ordine da 25 anni: il direttore dell'Adnkronos Giuseppe Pasquale Marra, Mario Casoni, Enzo Cavallari, Piergiorgio Coin, Giovanni Gustavo Delle Piane, Gabriele Galateri di Genola e di Suniglia, Giorgetto Giugiaro, Learco Malaguti, Alessandro Scelfo. (Adnkronos)
C’è anche un ragazzo cremasco tra i 25 ragazzi selezionati in tutta Italia per ricevere il premio Alfieri del lavoro 2024. Si tratta di Matteo Severgnini, neo diplomato al Liceo Scientifico “Racchetti Da Vinci” con la Media del 10. (CremonaOggi)
ROMA (ITALPRESS) – “Alle istituzioni e alle politiche pubbliche competono scelte importanti per colmare ritardi accumulati nel tempo: a cominciare dalla produttività, dal funzionamento della pubblica amministrazione, dalle riforme necessarie per far crescere le opportunità. (La Gazzetta del Mezzogiorno)