Freddo e pioggia a Nordest: l'anticiclone russo-scandinavo e quello atlantico "si incontrano" e portano il maltempo. Le temperature scendono (e non poco)

Più informazioni:
Maltempo Migranti

Il mese di settembre dov'è finito? Sono in molti a chiederselo alla luce del brusco calo di temperature rispetto al mese di agosto. Il passaggio dai 35 gradi ai 15 si fa sentire (eccome se si fa sentire) e ha costretto i residenti del Nordest ad anticipare il fatidico "cambio degli armadi" tirando fuori felpe e maglioncini per far fronte al freddo inaspettato. Sui letti sono anche già comparsi i primi piumoni e, chi non l'ha messo, con ogni probabilità, lo farà a breve visto che le temperature non hanno alcuna intenzione di risalire (anzi). (ilgazzettino.it)

Su altre testate

La sferzata fredda di origine polare, arrivata nei giorni scorsi, si è momentaneamente spostata sui Balcani, dove sta generando un ciclone colmo di pioggia e neve, capace di investire diversi paesi contemporaneamente. (Meteo Giornale)

Anche sull’Appennino emiliano, in particolare i rilievi intorno ai 1700 metri di altitudine, i primi fiocchi sono caduti tra la mattina e il pomeriggio di venerdì 13 settembre: è l’immagine più nitida del brusco cambiamento meteorologico in atto da qualche giorno, in buona parte del Paese, Emilia-Romagna compresa. (Corriere della Sera)

Per martedì 17 la situazione è destinata a rimanere pressoché immutata. Al Centro ondizioni di maltempo via via più intenso sulle regioni adriatiche, nubi irregolari altrove. (Sky Tg24 )

Allerta Meteo: ciclone Balcanico scatenato, freddo e maltempo in tutta Italia

Palude barica? Boomerang? Ma che succede in Italia? Tranquilli, nulla di catastrofico.Anzi, a conti fatti, vivremo scenari tutto sommato abbastanza normali per il periodo, nonostante in questi ultimi anni il mese di settembre ci abbia spesso abituati a configurazioni sicuramente più estive che autunnali. (iLMeteo.it)

Ancora rischio di qualche temporale e locali grandinate nelle prossime ore Nonostante i valori di pressione siano in aumento sul nostro Paese, nelle prossime ore improvvisi temporali e locali grandinate potranno colpire alcune regioni. (iLMeteo.it)

L’arrivo di masse d’aria fredda di origine polare-marittima ha causato un significativo peggioramento del meteo nei giorni scorsi, con un brusco abbassamento delle temperature, ben al di sotto dei valori tipici per il periodo. (MeteoWeb)