Il Papa nell'Angelus ricorda la Beko: «Sono vicino ai lavoratori di Siena»

Lo avevo promesso nell’incontro di sabato con una delegazione di lavoratori ed i vescovi di Siena, Ascoli Piceno e Fabriano, e Papa Francesco nell’Angelus ha ricordato i lavoratori della Beko, la multinazionale turca che ha annunciato la chiusura anche dello stabilimento di Siena nel dicembre 2025. «Sono vicino ai lavoratori di Siena, Fabriano e Ascoli Piceno che difendono in modo solidale il diritto al lavoro, che è un diritto alla dignità! Che non sia loro tolto il lavoro per motivi economici o finanziari», ha detto Bergoglio in piazza San Pietro, ribadendo così pubblicamente la vicinanza e solidarietà con i 300 lavoratori di Siena e con le loro famiglie. (Corriere Fiorentino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Erano attese le parole di Papa Francesco all’Angelus a proposito dei lavoratori della Beko. Parole che, pronunciate dal Santo Padre, hanno la forza di arrivare lontano, molto lontano. (LA NAZIONE)

Nei guai finiranno anche alcuni dipendenti delle sedi di Fabriano e Siena. Che non gli sia tolto il lavoro, per motivi economici o finanziari": queste le parole del Pontefice durante l’Angelus di ieri mattina a piazza San Pietro (il Resto del Carlino)

Mentre si attende il nuovo round del tavolo con i sindacati, previsto per oggi, da alcune settimane aleggia un mistero sulla drammatica vicenda che vede quasi 2 mila posti di lavoro a rischio negli stabilimenti italiani della Beko: quali sono gli obblighi che il governo Meloni ha imposto all’azienda quando ha acquisito le fabbriche ex … (Il Fatto Quotidiano)

Beko crisi ed esuberi: nuovo tavolo per il futuro della ex Whirpool, ecco cosa può succedere

Dalla Beko di Siena agli stabilimenti della Trasnova, azienda dell’indotto Stellantis, licenziamenti e chiusure. Natale amaro dunque per centinaia di operai. Il lavoro è un diritto ha detto ancora Papa Francesco ieri durante l’Angelus. (TV2000)

Lei è arrivata puntuale, preceduta di qualche minuto dal presidente della Regione Eugenio Giani e dal segretario regionale Dem Emiliano Fossi. Ad accogliere Schlein, non solo gli operai, ma anche numerosi sindaci della provincia (Berni, Gigliotti, Frosini), il senatore Silvio Franceschelli, la consigliera regionale Pd Anna Paris, la neosegretaria dell’Unione comunale Rossana Salluce, tutto il gruppo consiliare Dem e diversi esponenti del partito cittadino. (LA NAZIONE)

Domani, al tavolo d’incontro fissato già il 20 novembre scorso tra i partecipanti al Mimit, per la crisi delle fabbriche Beko Italia–ex Whirlpool, il gruppo turco confermerà in toto il piano di ristrutturazione che sancisce la chiusura di tre siti italiani e la mega riduzione del personale. (FIRSTonline)