Zone rosse, gli avvocati di Milano protestano: “Ristretti spazi di libertà”
“Noi avvocati penalisti non possiamo tacere. Anche se ci circonda un silenzio assordante”. La Camera penale di Milano critica in maniera molto forte l’istituzione delle “zone rosse” in città. Le toghe sono preoccupate dai rischi per “le libertà fondamentali dei cittadini” e puntano il dito contro scelte “ispirate da logiche securitarie e accompagnate da campagne emergenziali”. Per la Camera penal… (La Repubblica)
Su altre fonti
L’indicazione è quella di individuare aree urbane sensibili nelle quali, con specifiche ordinanze, vietare la presenza di soggetti pericolosi o con precedenti penali, dei quali poter disporre l’allontanamento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Roma a Capodanno 2025 vedrà il dispiegamento in strada di una grande quantità di forze dell'ordine per la sicurezza, come accade sempre durante le feste, anche cosiderando il Giubileo 2025, ma non è "zona rossa" come Milano (Fanpage.it)
– “Magistratura democratica condivide le preoccupazioni espresse dalla Camera penale di Milano nel documento del 30 dicembre 2024, relativamente al provvedimento del 27 dicembre scorso, con il quale il Prefetto di Milano ha istituito zone rosse al fine di fronteggiare ‘la presenza di soggetti molesti e aggressivi, dediti alla commissione di reati e non in regola con la normativa in materia di immigrazione, tale da incidere negativamente sulla percezione di sicurezza dei cittadini e dei turisti che fruiranno di quelle aree'”. (Agenzia askanews)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Hanno preso il via stamani, a Milano, i controlli dell'imponente dispositivo di sicurezza messo in campo dalle forze dell'ordine per contenere eventuali reati e problemi di ordine pubblico nel capoluogo lombardo in occasione dei festeggiamenti di fine anno. (IL GIORNO)
In tutta Italia è allerta per la notte di San Silvestro, tra divieti assoluti di utilizzare esplosivi e controlli per le strade. Già ritirate tonnellate di materiale illegale, da Nord a Sud. Francesco Petrelli, presidente delle Camere penali: "Con le restrizioni nell'accesso alle aree urbane è a rischio la libertà personale" Zone rosse, divieti assoluti di utilizzare botti e petardi, sequestri: il Viminale ha alzato l’allerta in vista di Capodanno. (Sky Tg24 )