Caccia ai complici dello spione dei conti

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Messina

Caccia al complice, caccia al movente, caccia ai mandanti. Chi sperava che il bubbone scoppiato a Bari si potesse liquidare come il caso isolato di un «guardone» telematico, la vicenda grottesca di un grigio funzionario di banca che per tirare l'ora di pranzo si mette a curiosare nei conti dei clienti eccellenti, rischia di restare deluso. Perchè dal decreto di perquisizione eseguito dalla Procura nei confronti di Vincenzo Coviello, il 52enne licenziato da Banca Intesa dopo decenni di carriera inappuntabile, emergono almeno tre elementi che rendono ardua una visione minimalista della faccenda. (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

Sembra ad una svolta la spy story sui conti correnti di premier, ministri, politici, magistrati e ufficiali di polizia partita dalla Puglia. (quotidianodipuglia.it)

Conti correnti spiati, l'ipotesi degli inquirenti Chi è Vincenzo Coviello (Virgilio Notizie)

Da fan a capo designer: uno svizzero tira le fila di Nike Il Vitra Design Museum di Weil am Rhein, in Germania, sta puntando i riflettori sulla storia del design di Nike. Martin Lotti, di nazionalità svizzera, lavora come responsabile del design per il marchio sportivo più famoso al mondo. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Chi è il bancario che spiava i conti delle sorelle Meloni e di altri politici: «Ho agito da solo, pura curiosità»

Per la Procura di Bari, Vincenzo Coviello, funzionario di banca della filiale Intesa Sanpaolo di Bisceglie (distaccamento di Agribusiness di Barletta), ha agito «verosimilmente in concorso e previo concerto con persona/e da identificare, mandante/i degli accessi abusivi al sistema informatico del gruppo Intesa Sanpaolo e destinatari delle informazioni acquisite». (ilgazzettino.it)

E cioè ch… (La Repubblica)

Fra il febbraio 2022 e l'aprile 2024 avrebbe avuto accesso ai dati sensibili di oltre 3.500 clienti in tutta Italia. Il quotidiano Domani riporta che il dipendente della banca è stato licenziato. (Vanity Fair Italia)