Piogge intense per giovedì 3 ottobre, l'allerta diventa rossa per le vulnerabilità territoriali connesse al precedente evento alluvionale

Più informazioni:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Aggiornamento maltempo 3 ottobre 2024 ore 22 Concluso l’aggiornamento con il Centro di coordinamento della Prefettura si conferma che l’evoluzione dell’ondata di maltempo si sta esaurendo e non presenta particolari criticità sul nostro territorio. Le piene che in questo momento stanno attraversano le zone a monte si attestano tra la soglia 1 e 2, nel nostro territorio il passaggio dei colmi di piena è atteso nelle prossime ore, ma non determina particolari preoccupazioni. (Comune di Lugo)

Ne parlano anche altri giornali

Sull’Italia è presente un’intensa perturbazione di origine atlantica che sta interessando, con precipitazioni da sparse a diffuse, anche temporalesche, tutte le regioni centro-settentrionali, in successiva estensione al meridione peninsulare. (Potenza News )

Ancora evacuazioni, precauzionali, in particolare in alcune località di Bagnacavallo e Faenza (Ravenna) e Budrio (Bologna) sono state decise dai sindaci per chi abita vicino agli argini di Lamone e Idice, danneggiati il 19 settembre. (leggo.it)

CRONACA, ruspe al lavoro a Traversara per tappare la nuova falla apertasi sull'argine del Lamone. Dopo la disastrosa alluvione di Settembre, la frazione di Bagnacavallo è nuovamente allagata. Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo (3bmeteo)

Maltempo in Emilia-Romgana, a Bagnacavallo 800 persone evacuate: il video dal drone

Nella notte tra il 3 ed il 4 Ottobre 2024 il fiume Lamone ha aperto una falla a Traversara, frazione di Bagnacavallo (Ravenna), nello stesso punto della rotta del 19 settembre quando il paese era stato completamente allagato. (iLMeteo.it)

Torna la pioggia e l’allerta rossa sulle zone già colpite dall’ultima alluvione tra la pianura bolognese e la Romagna e ancor prima da quelle di maggio 2023. (Il Fatto Quotidiano)

A fare paura è soprattutto il Lamone. Traversara di Bagnacavallo vista dall'alto. (Corriere TV)