Pioggia di detriti spaziali, venti satelliti Starlink in caduta sulla Terra: cosa aspettarsi

Un evento straordinario sta per accadere nei cieli: una pioggia di detriti spaziali si sta dirigendo verso la Terra. Si tratta di venti satelliti della costellazione Starlink, progettati per fornire connessioni internet globali e appartenenti a SpaceX. Il 12 luglio 2024, questi satelliti sono stati lanciati su un’orbita sbagliata a causa di un guasto al motore del razzo Falcon 9, anch’esso di SpaceX. (NextMe)

Su altre fonti

Giovedì, 11 luglio 2024, SpaceX ha lanciato un altro pacchetto di satelliti Starlink dalla, ma il motore che alimenta il secondo stadio del razzo Falcon 9 ha subito un guasto arrivando ad una esplosione nel momento in cui dove innalzarsi dal punto più basso dell’orbita. (Passione Astronomia)

Il razzo Falcon 9 di Space X ha subito un guasto al motore dello stadio superiore dopo essere decollato oggi dalla base spaziale di Vandenberg. Il problema si è verificato durante il lancio di un lotto di satelliti Starlink, utilizzati per trasmettere Internet alle stazioni terrestri e ai cellulari. (Adnkronos)

I razzi Falcon 9 di SpaceX, una delle società di Elon Musk, sono stati messi a terra per un’indagine dopo che uno di essi ha fallito la sua missione, non riuscendo a mettere in orbita i satelliti come previsto, ha precisato venerdì l’azienda. (RSI.ch Informazione)

Anomalia del Falcon 9 SpaceX, 20 satelliti Starlink sono caduti sulla Terra

Dopo la separazione, il primo stadio è tornato normalmente sulla chiatta Of Course I Still Love You, ma il secondo stadio ha avuto alcuni problemi. Il 12 luglio, alle 4:39 italiane, dal complesso di lancio di Vandenberg, in California, è decollato un Falcon 9 con a bordo 20 satelliti Starlink, tra cui 13 per il servizio Direct to Cell. (Astrospace.it)

Il malfunzionamento, probabilmente dovuto a una perdita, si è verificato nella serata di giovedì 11 luglio, dopo il decollo del razzo di SpaceX dalla base spaziale Vandenberg, in California. (Focus)

MeteoWeb Il problema tecnico per il Falcon 9 e la “pioggia” di satelliti Starlink (MeteoWeb)