METEO TOSCANA in rapida evoluzione » Nuove gelate attese anche per la prossima mattinata di sabato 16 novembre
METEO TOSCANA. Siamo prossimo ad un primo sostanziale cambio di tempo che prenderà piede soprattutto da domani, 19 novembre. Cosa dovremo attenderci? Ancora per oggi irregolarmente nuvoloso con correnti occidentali deboli fino a moderate. Piogge sparse ancora possibili soprattutto sul nord Regione e nelle zone a ridosso dell’Appennino. TEMPESTA VIOLENTA DI LIBECCIO Domani invece entreremo più nel vivo del cambiamento atteso per la settimana in corso: il vento troverà un rinforzo già consistente soprattutto nel pomeriggio per poi procedere verso i massimi nella notte e prima mattina di mercoledì. (Meteo Toscana)
La notizia riportata su altri media
Osservando le immagini satellitari si nota molto chiaramente la nuvolosità a ciottoli, che indica la discesa di un blocco di aria piuttosto fredda, che dall’Artico norvegese si sta tuffando fino al cuore dell’Europa. (Ilmeteo.net)
I maggiori centri di calcolo confermano l’avvento di una settimana, quella prossima entrante, 18/24 novembre, probabilmente tra le più perturbate di questo autunno e, soprattutto, con connotati dichiaratamente invernali in alcune fasi. (Tempo Italia)
Arriva la neve fino in pianura nei prossimi giorni E' confermata la previsione meteo per i prossimi giorni: al Nord potrebbe arrivare la neve fino in pianura. (iLMeteo.it)
L'alta pressione che ha garantito un clima stabile e soleggiato per buona parte della scorsa settimana comincia ad indebolirsi per l'arrivo della perturbazione n. L'inverno sta per arrivare in Italia. Da metà settimana, infatti, è previsto l'arrivo della prima irruzione artica: brusco calo delle temperature, maltempo e neve anche a bassa quota. (METEO.IT)
Il primo fronte freddo mercoledì, portando piogge e rovesci. Poi aria fredda di origine polare tra giovedì e venerdì Dopo un temporaneo aumento della pressione nella giornata di oggi (lunedì), secondo le previsioni del consorzio Lamma, già a partire da martedì farà il suo ingresso aria umida e instabile collegata a un profondo vortice sull’Europa centrale. (055firenze)
Nei prossimi giorni, l’Italia sarà interessata da un peggioramento delle condizioni meteo, con il ritorno di piogge e temporali locali su diverse regioni. Tuttavia, non si prevedono precipitazioni particolarmente abbondanti tali da ricreare le condizioni di criticità già osservate nelle settimane passate, in cui abbiamo purtroppo dovuto fare i conti con eventi alluvionali. (Meteo Italia)