Il ruolo del Qatar e le chiavette usb di Abedini: come si è arrivati al rilascio di Cecilia Sala

Nelle trattative per la liberazione di Cecilia Sala hanno avuto un ruolo anche gli apparati del Qatar, il Paese affacciato sul Golfo Persico e dirimpettaio dell’Iran che da tempo svolge un importante ruolo di mediatore nel conflitto mediorientale; alleato degli Stati Uniti ma in buoni rapporti con la Repubblica islamica, già impegnato nel negoziato tra Israele e Hamas. A rafforzare le garanzie sull’impegno preso dall’Italia di non consegnare agli Usa il detenuto Mohammad Abedini-Najafabani sarebbero stati proprio i vertici dell’intelligence qatarina; una conferma dell’attendibilità già attribuita dagli iraniani e dagli omologhi degli altri Stati di quel quadrante alla figura di Giovanni Caravelli, il direttore dell’Aise (il servizio segreto per la sicurezza esterna) che ha guidato personalmente l’operazione che ha riportato a casa la giornalista de Il Foglio e Chora media. (Corriere Roma)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È il primo messaggio, su Instagram, di Cecilia Sala dopo la sua liberazione che accompagna le sue parole con uno screenshot del video in cui abbraccia il compagno, Daniele Raineri, appena scesa dall'aereo di stato che l'ha riportata a Roma da Teheran. (Italia Oggi)

Scoppia la polemica per un post su Facebook del sindaco di Massa, Francesco Persiani, in relazione alla liberazione di Cecilia Sala. E il Partito democratico lo invita a ritirare quanto scritto e a "scusarsi con la giornalista". (Adnkronos)

Può dire quello che pensa e vuole sul mondo a suon di tweet, il patron di X e Tesla, magari senza accusare il premier inglese Starmer di coprire abusi e violenze, "quelle parole non le condivido". Una parola chiave, quasi una goccia cinese che ticchetta per tre ore di conferenza stampa: Musk. (ilmessaggero.it)

Il patto tra gli 007, i 10 giorni decisivi, l'ok di Trump a Meloni: cosa c'è dietro la liberazione di Cecilia Sala

La gestione del caso Cecilia Sala, la giornalista arrestata a Teheran lo scorso 19 dicembre e rilasciata ieri, è stata "del governo italiano, dall'inizio alla fine". (Tiscali Notizie)

Un fascicolo sull’arresto e la detenzione a Teheran di Cecilia Sala è già stato aperto. (ilmessaggero.it)

Il volo del direttore dell'Aise Caravelli a Teheran. Il viaggio a Mar-a-Lago. L'accordo tra servizi segreti. E le date decisive: 2, 10 e 20 gennaio (Open)