Le cause di decadenza dal concordato preventivo e la necessità di un coordinamento tra l’atto di decadenza e l’atto impositivo

Flash News 13:10 L’Agenzia delle entrate ha rilasciato tre nuove FAQ sul concordato preventivo biennale che interessano i contribuenti... 12:10 Per chi rinvia la pensione la manovra 2025 pensa ad un premio aggiuntivo. Lo ha annunciato... 12:10 Il DDL di Bilancio rende strutturale la progressione attuale delle aliquote IRPEF. Le tre aliquote sono:... 12:10 Con messaggio n. 3365/2024, l’Inps ha fornito chiarimenti sull’APE sociale dei lavoratori agricoli e le condizioni... (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Ne parlano anche altre fonti

Come anticipato nei giorni scorsi da Sogei (si veda “Leo chiude alla proroga per il concordato preventivo biennale” del 12 ottobre 2024), nel corso della giornata di ieri la scheda di sintesi relativa al concordato preventivo biennale (CPB), disponibile all’interno del Cassetto fiscale dei singoli contribuenti, è stata implementata con la disciplina del regime del ravvedimento per le annualità 2018-2022. (Eutekne.info)

Un dubbio, in questi giorni, attraversa la mente di tanti imprenditori, compresi quelli attivi nell’autotrasporto e compreso il nostro lettore: è opportuno o meno aderire al Concordato Preventivo Biennale? L’adesione, infatti, è ancora possibile, ma a questo punto bisogna fare in fretta. (Uomini e Trasporti)

Il ravvedimento speciale per chi aderisce al concordato preventivo biennale si estende alle partite IVA esonerate dagli ISA per gli anni del Covid. Le novità nel DL Fiscale 2025, approvato il 15 ottobre Ravvedimento speciale legato al concordato preventivo biennale anche alle partite IVA esonerate dagli ISA per le annualità 2020 e 2021. (Informazione Fiscale)

Il concordato preventivo biennale: i riflessi sul rapporto di lavoro

L’integrazione della scheda di sintesi dedicata al concordato preventivo biennale con le tabelle di calcolo dell’imposta sostitutiva dovuta per l’accesso al regime del ravvedimento 2018-2022 consente di fare chiarezza su alcuni aspetti non esplicitamente trattati dall’art. (Eutekne.info)

Mentre per i soggetti Isa il concordato riguarda obbligatoriamente 2 anni (2024-2025), per i forfettari riguarda il solo 2024. Possono accedere al concordato anche i contribuenti che hanno aderito al regime forfetario. (Studio Benedetti Dottori Commercialisti)

Il Senato, in data 1° ottobre 2024, ha approvato il testo del D.L. 9 agosto 2024, n. 113 (c.d. Decreto Omnibus), ai fini della sua conversione in legge definitiva, avvenuta il 7 ottobre 2024, con la pubblicazione del testo della Legge 7 ottobre 2024, n. (NT+ Lavoro)