Addio ad Achille Perilli, maestro dell'astrattismo

Forma 1 è stato il primo gruppo astratto in Italia, e in Europa, nel dopoguerra.

È morto a Orvieto il pittore Achille Perilli, maestro dell'astrattismo italiano.

La scuola realista fu imposta dal Partito Comunista e quindi, in un certo senso, Guttuso divenne un nostro nemico

Nel 1947 fu artefice di Forma 1, movimento che, per la sua difesa dell'arte astratta, non fu gradito alle ortodossie dell'epoca. (AGI - Agenzia Italia)

Su altri giornali

E’ morto a Orvieto, a 94 anni all’ospedale Santa Maria della Stella, il pittore Achille Perilli, considerato tra i maestri dell’astrattismo italiano del Novecento. Con Piero Dorazio, Giovanni Guerrini, Renzo Vespignani e altri era stato tra i fondatori de Gruppo Arte Sociale (Gas). (Gazzetta di Parma)

cronaca. Achille Perilli partecipa alle Biennali di Venezia del 1952, 1958, 1962 e 1968, in questa ultima edizione con una sala a lui dedicata (OrvietoNews.it)

Perilli partecipò alla Biennale di Venezia nel 1962 e nel 1968 Chi era Achille Perilli. Nato a Roma il 28 gennaio 1927, Perilli dopo il liceo classico si iscrive alla Facoltà di Lettere e si laurea con una tesi sulla pittura metafisica di Giorgio De Chirico. (Sky Tg24 )

La visione astratta di Perilli non è fuga dal mondo, ma idea di un mondo governato dalla ragione. Il confronto con Piero Guccione, abbandonato alla infinità dei sensi, rende ancora più chiara la ricerca coerente e rigorosa di Perilli (ilGiornale.it)

Innumerevoli le mostre personali, collettive e le retrospettive: da quella a Parigi («Achille Perilli. Dagli anni Settanta Perilli si è dedicato alle «machinerie», strutture mutanti, determinate da una metodologia irrazionale. (Giornale di Sicilia)

IL RICORDO DI DARIO FRANCESCHINI. VITA E ARTE DI ACHILLE PERILLI. Nato a Roma nel 1927, Perilli dopo la maturità classica si iscrive alla facoltà di Lettere, dove è allievo di Lionello Venturi. (Artribune)