Sanremo 2023, Benigni-show in apertura: «La Costituzione è arte e sogno». Poi cita il papà di Mattarella e il presidente si emoziona

Sanremo 2023, Roberto Benigni ruba la scena in apertura del Festival. L'attore è entrato dopo il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, tra gli applausi del pubblico. «Amadeus è il dittatore di Sanremo», dice scherzando l'attore, che è stato invitato per celebrare i 75 anni della Costituzione italiana. «Lei è al secondo mandato, Amadeus è al quarto e ha già prenotato il quinto, è costituzionale? Presidente bisogna fermarlo», scherza Benigni rivolgendosi a Mattarella. (leggo.it)

La notizia riportata su altri giornali

Inedito omaggio di Roberto Benigni ai padri costituenti sul palco dell’Ariston: «Tra questi - ha detto -c’era Bernardo Mattarella, il padre del presidente, al quale va il nostro applauso. Lei e la Costituzione avete avuto lo stesso padre - dice il premio Oscar rivolto al capo dello Stato - possiamo dire che è sua sorella». (Corriere della Sera)

Roberto Benigni non si smentisce mai. Nel suo monologo poi, rivolto anche e soprattutto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, seduto sul palco d’onore dell’Ariston, Benigni ha parlato della genesi della Costituzione, tra i cui padri fondatori c’è anche Bernardo Mattarella, padre dell’attuale inquilino del Quirinale. (La Gazzetta dello Sport)

"Un linguaggio semplice che sembra scritto da un bambino, di una forza e bellezza che si rimane stupiti. Roberto Benigni per il suo monologo in apertura al festival di Sanremo sceglie l'articolo sulla libertà di espressione. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Una mano al cuore è il gesto che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha compito quando Roberto Benigni ha ricordato il padre Bernardo. Ma chi era Bernardo Mattarella? Vediamolo. Benigni omaggia il padre di Mattarella, ecco chi era Bernardo Mattarella, uno dei padri della Costituzione italiana (361 Magazine)

Nello specifico la Costituzione recita: «tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero». «Un linguaggio semplice che sembra scritto da un bambino, di una forza e bellezza che si rimane stupiti. (ilmessaggero.it)

Nello specifico la Costituzione recita: "tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero". "Un linguaggio semplice che sembra scritto da un bambino, di una forza e bellezza che si rimane stupiti. (La Sicilia)