Perché agli americani piace così tanto la Serie A

In Serie A ci sono nove proprietari nordamericani: otto statunitensi e un canadese. In questi anni il massimo campionato italiano è stato tra i terreni di caccia preferiti, per un paio di ragioni: bassi prezzi ed enorme margine di crescita.In alcuni casi ha influito il richiamo delle origini territoriali (Commisso, Krause, Pagliuca, Saputo), in altri è stato semplicemente il destino (Oaktree che si è ritrovata l’Inter perché Zhang non ha ripagato il prestito, com’era successo prima ad Elliott col Milan). (La Gazzetta dello Sport)

Su altri media

La notizia solo online: un “giallo” editoriale? (Monza-News)

Gabelli è alla guida di Gamco Investors, società che ha fondato a New York e che oggi gestisce 31 miliardi di dollari. A 82 anni, Gabelli è pronto a mettere alla prova le sue abilità finanziarie nel calcio italiano. (La Repubblica)

Conferme figlie delle dichiarazioni di Alec Boccanfuso, manager del fondo americano, rilasciate a Il Sole 2 (TUTTO mercato WEB)

Chi è Mario Gabelli, il gestore che guadagna più del capo di BlackRock: dalla lite con Paramount all'offerta per il Monza

In questi anni il campionato italiano è stato tra i terreni di caccia preferiti, per un paio di ragioni. In Premier League i club di proprietà nordamericana sono addirittura dieci: Arsenal, Aston Villa, Bournemouth, Chelsea, Crystal Palace, Fulham, Ipswich, Manchester United, Liverpool ed Everton, la cui acquisizione da parte di Friedkin deve solo ricevere l’ok formale. (ForzaRoma.info)

Si chiama Mario Joseph Gabelli, ha 82 anni, è nato a New York ma di origini italiane, ed è il fondatore della Gamco Investors, società che gestisce un asset per 31 miliardi di dollari. (Quotidiano Sportivo)

«Fare soldi per i clienti, fare soldi per noi». Lungo i suoi quasi 50 anni di carriera, l’imprenditore italo-americano che vuole comprare il Monza è diventato ricco gestendo i denari altrui. (Corriere della Sera)