Venti autunnali di crisi per l'economia lombarda secondo la Banca d'Italia: a correre è solo il turismo, ferma l'industria
Industria ferma o quasi, servizi e turismo portano il segno positivo allo stato generale dell’economia lombarda, redditi in lieve crescita ma ben lontani dal recupero del potere d’acquisto perso negli ultimi due anni. Lo dice l’analisi congiunturale dell’economia lombarda di Bankitalia osservando che nel corso del 2024 «si è intensificata la flessione dell’attività nell’industria manifatturiera». Tale flessione è stata accompagnata da una riduzione del grado di utilizzo degli impianti e degli investimenti. (brescia.corriere.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
La capacità di rimanerlo dipende dai progetti innovativi. In assenza di innovazione, si perde competitività, soprattutto sui mercati esteri”, ha spiegato il direttore della sede di Milano di Banca d’Italia, Giorgio Gobbi nell’illustrare l’aggiornamento autunnale sulla regione. (Il Fatto Quotidiano)
Se, invece, è così, ci dicano chi è il nuovo motore trainante dell'Italia, in grado di garantire 56 miliardi di residuo fiscale all'anno al Paese'' ha chiosato in una nota il presidente di Regione. – La Lombardia è ancora la “locomotiva d’Italia”? Su questa – storica – definizione della regione lombarda oggi è scoppiata una polemica a distanza tra il governatore lombardo Attilio Fontana e Bankitalia. (IL GIORNO)
L’economia della Lombardia perde slancio e si allinea al resto d’Italia. Una performance lontana dal tradizionale ruolo trainante che la Lombardia ha sempre e che l’aveva posizionata al pari di molti Paesi Ue solo pochi mesi fa. (Economy Magazine)
La regione rallenta e si allinea al dato nazionale, e secondo Gobbi (Bankitalia) ha perso il suo ruolo di traino. Produzione industriale a -1,2% con export a -0,3%, sale l’insolvenza delle imprese (prestiti deteriorati a 2,2 mld). (VeneziePost)
Lombardia: rallentamento economico nel primo semestre 2024, cresce meno del Sud Italia Un rallentamento inaspettato (Business Community)
L’economia lombarda rallenta, con un Pil a +0,4% e un’industria in difficoltà, mentre il turismo e i servizi trainano la crescita. Sul fronte bancario, l’introduzione del Systemic Risk Buffer (SyRB) da parte di Bankitalia non ha creato scossoni sui mercati (FIRSTonline)