FAI giovani di San Benedetto del Tronto: ecco svelate le aperture previste a Cupra Marittima

CUPRA MARITTIMA – Aiuteranno a scoprire questi luoghi meravigliosi, gli apprendisti ciceroni del liceo classico “G. Leopardi” di San Benedetto del Tronto, del liceo delle scienze umane “L. Mercantini” di Ripatransone e dell’istituto professionale “N. Ciccarelli” di Cupra Marittima. Due sono i siti scelti per queste splendide occasioni culturali. Ecco quali sono 1- Il Parco Archeologico Naturalistico “Civita”: un’area di assoluto rilievo, fondamentale per comprendere l’importanza di Cupra fin dall’epoca romana. (Riviera Oggi)

Su altri media

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano in tutta Italia per la tredicesima edizione le Giornate FAI d’Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano. (NTR24)

Sono una sorta di mappa artistica dell'Italia più bella, ma anche un formidabile esempio di geografia sentimentale che raccoglie attorno a un monumento, a un paesaggio, a un edificio la nostra emozione e la nostra commozione: le Giornate Fai d'Autunno che tornano il 12 e il 13 ottobre con la loro tredicesima edizione, anche quest'anno sollecitano la meraviglia aprendo al pubblico, in 360 città dal Nord al Sud della Penisola, 700 beni poco conosciuti, solitamente inaccessibili o mai aperti. (La Stampa)

Visite guidate, aperture straordinarie, eventi speciali alla scoperta di luoghi d’arte, storia e natura insoliti e curiosi, poco conosciuti e valorizzati, spesso inaccessibili. (LA NAZIONE)

Giornate Fai Autunno a Napoli, 40 siti aperti aspettando Villa Ebe

Si tratta di un’edizione con tante novità a cominciare dalla straordinaria apertura del Palazzo vescovile di Cremona, i cui ambienti di rappresentanza saranno visitabili dopo i recenti interventi di restauro (il cantiere e le ricerche sono ancora in corso e vedono la collaborazione tra la Curia e la Soprintendenza). (Diocesi di Cremona)

Un vero gioiello è la Biblioteca del Cardinale firmata da Luigi Vanvitelli, e lo stesso si può dire del Gabinetto degli Specchi, meraviglioso esempio di gusto Rococò e di moda legata alle chinoiseries nel cuore di Roma. (Corriere Roma)

Villa Ebe, sul fianco del monte Echia, potrebbe diventare il secondo bene protetto dal Fondo per l'ambiente italiano della Campania dopo la baia di Ieranto. (ilmattino.it)