I casi dei magistrati Patarnello e Albano arrivano al Csm. Lunedì mattina il deposito dei fascicoli

Lo scontro tra politica e giudici finisce al Consiglio superiore della magistratura con l’apertura di due pratiche. A quanto apprende l'Huffpost, lunedì il consigliere Ernesto Carbone chiederà l’avvio di un fascicolo a tutela di Silvia Albano, la giudice del Tribunale civile di Roma, presidente di Magistratura democratica, che ha deciso di non convalidare il tra… (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

«C'è un piccolo gruppo, una corrente che si chiama Magistratura democratica, storicamente legata all'allora partito comunista, che prima attaccava Silvio Berlusconi e ora attacca Meloni. Si lamentano del generale Vannacci, ma fanno la stessa cosa», spiega il ministro degli Esteri, che aggiunge: «Dicono che un generale non deve fare politica. (La Provincia di Cremona e Crema)

Un atto eversivo che non può rimanere senza repliche”. “Ho chiesto al Governo, al Csm e al Presidente della Repubblica di intervenire. (Civonline)

E’ preoccupato per la mail del magistrato Marco Patarnello, sostituto procuratore della Corte di Cassazione, sulla premier Giorgia Meloni? “Non dovrebbe più essere al suo posto, molto banalmente. Ci sono più di 9mila magistrati in Italia, la stragrande maggioranza fanno liberamente e positivamente il loro lavoro. (ilmessaggero.it)

La mail di Marco Patarnello rilanciata da Meloni: il testo integrale (e le polemiche)

La mancata convalida dei trasferimenti dei primi 12 stranieri provenienti da Egitto e Bangladesh ha infatti innescato un domino di polemiche tra governo e magistratura – compresa la pubblicazione di alcune mail sopra le righe da parte togata – e tra maggioranza e opposizione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Meloni oggi è un pericolo più forte di Berlusconi. Dobbiamo porre rimedio”. Sono le parole del giudice Marco Patarnello, sostituto procuratore della Corte di Cassazione, riportate dalla premier Giorgia Meloni sul suo profilo X ed estrapolate da una mail – pubblicata oggi dal quotidiano Il Tempo – che sarebbe stata inviata ad alcuni colleghi di Magistratura democratica (Il Sole 24 ORE)

Indubbiamente l’attacco alla giurisdizione non è mai stato così forte, forse neppure ai tempi di Berlusconi. In ogni caso oggi è un attacco molto più pericoloso e insidioso per molte ragioni. (Corriere della Sera)