Blitz sulla manovra, tagli Irpef confermati. Dalle banche 3-4 miliardi in due anni

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

La manovra accelera, e plana questa sera sul tavolo del consiglio dei ministri insieme al documento programmatico di bilancio (Dpb) da inviare a Bruxelles e al decreto collegato per completare l’impianto delle coperture. Il cambio di passo, voluto dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti per rispettare il calendario ufficiale della sessione di bilancio, punta a mettere qualche punto fermo intorno a un cantiere nel quale le variabili però continuano a essere molte. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

In questo modo, soprattutto chi guadagna fino a 35mila euro l'anno, continuerà a beneficiare degli sconti fiscali degli ultimi anni che sommati arrivano fino a oltre un centinaio di euro al mese. Con la prossima legge di Bilancio il governo confermerà il taglio del cuneo fiscale e la rimodulazione dell'Irpef per il 2025. (ilmessaggero.it)

Gli ultimi giorni hanno visto divergenze tra i ministri e il titolare di via XX settembre Giancarlo Giorgetti sui tagli di spesa necessari per assicurare le coperture del Bilancio e far quadrare i conti ma alla fine, osservano fonti della maggioranza, il governo troverà la sintesi per dare un messaggio di compatezza a livello interno ed esterno, dall'opposizione agli investitori esteri. (Adnkronos)

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al summit Euro-Mediterraneo di Cipro. - REUTERS (Avvenire)

Stipendi, dall'Irpef al taglio del cuneo cosa cambia con la legge di bilancio 2024. Le simulazioni e gli importi

Ma nessuna fibrillazione, sulla direzione della manovra c’è compattezza intorno ad alcuni pilastri. Rush finale per cesellare gli stanziamenti della manovra da circa 25 miliardi di euro. (Secolo d'Italia)

Giorgetti contro tutti. Domani il governo deve dare via libera al Documento programmatico di bilancio e trasmetterlo a Bruxelles entro la mezzanotte. (PA Magazine)

L'esecutivo, come chiarito dal ministro Giancarlo Giorgetti, renderà strutturali le due misure. Con la prossima legge di Bilancio il governo confermerà il taglio del cuneo fiscale e la rimodulazione dell'Irpef per il 2025. (ilgazzettino.it)