Un fronte può bastare. Il Medio Oriente esplode, ma la Nato di Rutte guarda solo all'Ucraina (di A. Mauro)

Il passaggio di consegne tra Jens Stoltenberg e Mark Rutte alla guida della Nato sembra lunare, mentre Israele ammassa le truppe al sud del Libano, pronto a invadere e decretare un ennesimo salto di qualità del conflitto in Medio Oriente, stavolta dal sapore definitivo contro Hezbollah e i suoi alleati, da Hamas fino all’Iran. “Seguiamo attentamente cosa succede in Libano,… (L'HuffPost)

Su altre fonti

"Mark ha il background perfetto per diventare un grande segretario generale. Inizia in un giorno difficilissimo sullo scacchiere internazionale il mandato di Mark Rutte alla Nato. (Secolo d'Italia)

L'ex primo ministro olandese Mark Rutte è entrato ufficialmente in carica come capo della NATO, in sostituzione del norvegese Jens Stoltenberg. Milano, 1 ott. (Tiscali Notizie)

Nato, Rutte: "Costo sostegno a Ucraina molto più basso di una sconfitta" 01 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

"Mi congratulo con Mark Rutte per aver assunto le sue funzioni di Segretario generale della Nato. Gli auguro ogni successo in questo nuovo ruolo e non vedo l'ora di lavorare insieme in modo produttivo per rafforzare la sicurezza euro-atlantica e la nostra partnership con l'Alleanza, mentre l'Ucraina continua il suo cammino verso l'adesione a pieno titolo alla Nato". (Trentino)

Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha accolto a Bruxelles, nel quartier generale di Evere, il suo successore, l'olandese Mark Rutte. "Conosco Mark e lavoro con lui da molti anni - dice - conosce bene la Nato. (L'Unione Sarda.it)

Tra le sue priorità il sostegno a Kiev e l'aumento degli investimenti per la Difesa (il Giornale)