Sciopero dei treni, disagi in tutta Italia. I sindacati di base: adesione al 75%
I sindacati autonomi che hanno organizzato lo sciopero di 24 ore del personale del Gruppo Fs, Trenitalia, Trenitalia tper e Trenord, (a eccezione delle regioni Piemonte e Valle d'Aosta) hanno dichiarato che l'adesione è stata del 75%. Disagi soprattutto al centro nord: migliaia i passeggeri fermi alle stazioni, mentre sono stati più di cento i treni cancellati in tutta Italia. I rappresentanti dei lavoratori chiedono interventi a tutela della sicurezza di chi opera sui binari, riduzione dell'orario di lavoro, maggiori riposi e aumenti di stipendio. (LA STAMPA Finanza)
Ne parlano anche altri giornali
Da sabato 23 novembre alle ore 21 fino a domenica 24 alle ore 20.59, nuovo sciopero del trasporto ferroviario che avrà respiro nazionale. Mentre quest'ultimo non dà fasce di garanzia, Italo e Trenitalia publicano gli elenchi dei treni garantiti. (Fanpage.it)
Lo sciopero riguarda anche i treni Italo. Riguarda il personale del Gruppo Fs, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord, a eccezione delle regioni Piemonte e Valle d'Aosta. (La Stampa)
Lo sciopero Domenica 24 novembre, è stato il giorno dello sciopero nazionale dei trasporti ferroviari, l'ennesimo di un mese già segnato da numerose agitazioni. Coinvolti il personale di Trenitalia, Italo, Trenord e Tper (il Giornale)
E così Milano si è ritrovata semi isolata per quanto riguarda il trasporto su rot… (La Repubblica)
Ripercussioni soprattutto sulle linee locali. Stamani, domenica 24 novembre, ci sono state diverse cancellazioni su molte linee come Lucca-Pisa, Pisa-Aulla, Grosseto-Firenze; Firenze-Viareggio, La Spezia-Pisa, Firenze-Lucca, Pontassieve-Arezzo, Firenze-Livorno, Arezzo-Firenze, Firenze-Follonica, Firenze-Borgo Sn Lorenzo, Firenze-Roma (regionale veloce). (LA NAZIONE)
La protesta coinvolgerà «tutto il personale delle aziende che operano nel settore ferroviario», informa il sindacato di base Usb e quindi Fs, Italo e Trenord. Da stasera alle 21 scatta lo sciopero nazionale di 24 ore nel trasporto ferroviario, fino alla stessa ora di domenica, proclamato dai sindacati autonomi. (ilmattino.it)