Guccini: "Fa male che Casadei sia morto di Covid. Ha consacrato il liscio. Romagnolo più sbordellone di noi emiliani"

Per quanto riguarda il liscio, genere distante da Guccini:

E mi fa male ancora di più sapere che sia morto di Covid: io mi sono appena fatto il vaccino, lo Pfizer.

Francesco Guccini ricorda Raoul Casadei, morto di Covid ad 83 anni, in un’intervista a Il Corriere della Sera.

Francesco, del resto, ha sempre provato un po’ di invidia per questi romagnoli: «Simpatici, estrosi, ben più “sbordelloni” di noi emiliani, piuttosto lunari”. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

Raoul Casadei è scomparso nella giornata di ieri, una delle tante vittime del Covid. Ed è a Roseto che trovò l'amore, quando conobbe la collega di origini calabresi Pina Sirgiovanni (FoggiaToday)

Il ruolo di Secondo Casadei mostra allora per la prima volta il ruolo pieno che avrebbero avuto i cantanti di canzoni di lì a poco: un ruolo sociale, dunque, non solo musicale. Come Lucio Dalla farà diversi decenni dopo, anche Secondo Casadei ha per esempio la sua Nuvolari. (Rolling Stone Italia)

In questo, credo, unificasse Raoul Casadei. Lei ha rinnovato, negli anni, la musica romagnola, incrociandola con altri generi…. Negli anni ’50 l’Orchestra Casadei suonava la musica tipica romagnola. (doppiozero)

Si fece avanti Ezio Rizzoli, che aveva già il Piteko a Ravenna e la Ca’ del Liscio passò a lui" Chi non chiama la famiglia Casadei per le condoglianze legate alla morte di Raoul, il ’re del liscio’, chiama lui ‘il suo amico di Ravenna’. (il Resto del Carlino)

Il 're del liscio' si è spento a 83 anni all'ospedale Bufalini di Cesena dopo aver combattuto per una decina di giorni contro il Covid. Iniziò a partecipare agli spettacoli dell'Orchestra, fondata da suo zio, alla fine degli Anni '50. (Il Messaggero)

Il Raoul Casadei ‘privato’, com’era? E’ andata bene per alcuni anni, poi ha subìto la crisi delle grandi discoteche (il Resto del Carlino)