Margherita Vicario dietro alla cinepresa: arriva il film “Gloria!”

Margherita Vicario ha fatto il suo esordio alla regia con Gloria! in concorso a Berlino 74. Il film, definito dalla regista come un “film musicale”, è il risultato della fusione delle sue due anime, dato che la Vicario è attrice diplomata all’accademia e cantautrice. La pellicola esplora il desiderio delle donne di essere ascoltate attraverso una storia ambientata all’inizio dell’Ottocento, quando alle donne veniva insegnata la musica ma non era loro permesso eseguirla in pubblico. (Radio 105)

Se ne è parlato anche su altre testate

Stacco. Stacco. (Sentieri Selvaggi)

Gloria! è la storia di un doppio debutto: quello di Margherita Vicario, cantautrice e attrice romana, al suo esordio dietro la cinepresa con il suo primo film, presentato alla 74ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino (Gay.it)

Domenica 25 febbraio alle ore 18 presso il Palazzo della Cultura di Locri si terrà la presentazione del primo lavoro discografico del talentuoso musicista calabrese Alessandro Santacaterina. L’evento, organizzato dall’Accademia Senocrito e patrocinato dal comune di Locri, vedrà come ospite il noto musicista folk e compositore Mimmo Cavallaro. (Corriere di Lamezia)

E mi immagino un viaggio. Già dal titolo si inizia a cantare. (cinematografo.it)

Secondo e ultimo film di casa nostra in lizza per l’Orso d’oro, dopo “Another End” di Piero Messina, “Gloria!” è ambientato in un collegio femminile nella Venezia d’inizio diciannovesimo secolo. (Il Sole 24 ORE)

«Gloria!» è ambientato nell’Ottocento, quando le donne potevano studiare musica ma non eseguirla in pubblico (Corriere della Sera)