La premier «ascolta» e «rispetta», ma al presidente preferisce il tycoon
Giornata nera anzi nerissima a palazzo Chigi. Come se non bastassero le pessime notizie che arrivano da Bruxelles, dove la situazione di Fitto non si sblocca, i socialisti s’impuntano e il Pd non offre alla premier l’aiuto sperato, arriva anche Sergio Mattarella con una nota ufficiale che manda letteralmente fuori dai gangheri la premier. A irritarla non è tanto la posizione del presidente ma la massima solennità ha voluto dare alle sue parole. (il manifesto)
Ne parlano anche altri giornali
Il vicepremier e leader leghista a "Otto e Mezzo" su La7: "In prima fila per difendere la sovranità nazionale" (LAPRESSE)
"L'intervento di Musk è del tutto inopportuno. Condividiamo pienamente le parole del Presidente Mattarella. La democrazia italiana è solida, anche nei momenti di confronto aspro tra maggioranza e opposizione. (Il Sole 24 ORE)
Il tweet (“Questi giudici devono andarsene”, ndr) che Elon Musk ha scritto contro la magistratura italiana, rea di aver sospeso i trattenimenti dei sette migranti riportati in Italia dall’Albania, ha causato proteste e abbandoni anche in Friuli Venezia Giulia. (Telefriuli)
È il presidente della Repubblica Mattarella a reagire, con una nota, al post di Musk contro i giudici del Tribunale di Roma sui migranti. MATTARELLA A MUSK, 'L'ITALIA SA BADARE A SE STESSA' ALTA TENSIONE NEL GOVERNO, 'ASCOLTIAMO CON RISPETTO' 'L'Italia è un grande Paese democratico, sa badare a se stessa'. (Il Messaggero Veneto)
Ma il miliardario fresco di nomina nella squadra di Trump, che aveva messo nel mirino i giudici italiani sul caso Albania, sente l’amica Meloni e replica a stretto giro: «Continuerò a esprimere le mie opinioni tutelate dal Primo emendamento e della Costituzione italiana». (il manifesto)