Decreto attuativo sulle sanzioni – 1 nuovi principi per le amministrative

L’intervento di revisione del sistema sanzionatorio tributario (Dlgs n. 87 del 14 giugno 2024), amministrativo e penale, in attuazione dei principi fissati dalla legge n. 111/2023, che ha delegato il Governo alla riforma del sistema fiscale, ha interessato, tra le altre, molte disposizioni del decreto legislativo n. 472/1997. In particolare, le modifiche puntano ad attuare i principi contenuti nell’articolo 20 della legge delega, dedicato alle sanzioni. (FiscoOggi)

La notizia riportata su altri giornali

Apprezzabile, in tale contesto, la sollecitazione, contenuta nella legge delega di riforma fiscale, finalizzata a definire in modo più rigoroso la linea di confine tra le due categorie. Il Giudice di legittimità, vincolato da una disciplina legislativa equivoca e mal congegnata, non è però riuscito a individuare soluzioni del tutto soddisfacenti. (Ipsoa)

Multe più basse per chi ha sbagliato in buona fede o per poca chiarezza nelle norme. Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto “Revisione del sistema sanzionatorio tributario” scattano nuove disposizioni che riguardano anche le compensazioni dei crediti da bonus edilizi. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

Le norme introdotte, che mirano a una maggiore integrazione tra i diversi tipi di sanzione e a una maggiore efficacia del principio di proporzionalità delle sanzioni medesime, riconducendone il carico ai livelli esistenti in altri Stati europei, sonoin vigore da sabato 29 giugno. (FiscoOggi)

In arrivo la nuova dichiarazione infedele

Nelle regole del ravvedimento operoso entra in gioco il cumulo giuridico: una panoramica delle novità introdotte sul meccanismo di riduzione delle sanzioni dal decreto legislativo numero 87 del 2024 (Informazione Fiscale)

N. 87 di riforma delle sanzioni tributarie, attuativo della delega per la riforma fiscale (L. 111/2023). (Eutekne.info)

In particolare, il favor rei si applica alle nuove previsioni in materia di omesso versamento di ritenute e omesso versamento di IVA. (Ipsoa)