Indice Pmi manifatturiero area euro inferiore alle stime

Indice Pmi manifatturiero area euro inferiore alle stime
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
l'Adige ECONOMIA

MILANO L'indice dei direttori degli acquisti del settore manifatturiero (Pmi) dell'area dell'euro in novembre è a 45,2 punti, contro i 46 previsti. Il Pmi del comparto dei servizi è a quota 49,2 rispetto ai 51,6 delle stime, confermando la debolezza recente del settore. . (l'Adige)

La notizia riportata su altri giornali

– Crollo dell’euro sul mercato dei cambi: la valuta unica scende sotto 1,04 sul dollaro, ai minimi da due anni a questa parte dopo che le indagini sull’attività delle imprese nell’area valutaria hanno segnalato un peggioramento del quadro anche nei servizi, che finiscono in territorio negativo dove da molti mesi è intrappolato il manifatturiero. (Agenzia askanews)

Invece dovremmo dare priorità alle numerose proposte - che non comportano costi - contenute nel rapporto per le riforme strutturali" firmato da Mario Draghi. "Siamo entrambi a favore dell'uso del bilancio europeo per i compiti che vanno gestiti a livello europeo", tuttavia "al momento questo non richiede nuovo debito a livello Ue. (Tuttosport)

Ecco il relativo grafico L’HCOB Flash Eurozone Composite PMI è sceso a 48,1 a novembre da 50 a ottobre, significativamente al di sotto dei 50 previsti, in quanto il settore dei servizi si è contratto per la prima volta in dieci mesi, rispecchiando la persistente flessione del settore manifatturiero. (Scenari Economici)

L’economia tedesca è al collasso, ma l’inflazione non scende e l’Eurozona rischia il tracollo

Il periodo in cui i destini dell’Europa si decidevano sull’asse Berlino-Parigi è un lontano ricordo. Germania e Francia non sono mai state così in difficoltà da quando esiste la Ue. È proprio la frenata delle due economie più forti del continente che fa scivolare Eurolandia in contrazione. (Liberoquotidiano.it)

La paura per i dazi di Trump peggiora il quadro mentre l’economia tedesca è vicina alla recessione. A innescare le incertezze di oggi sono stati i dati sull'indice Pmi di novembre che hanno mostrato un crollo dell'attività economica nella zona euro: a sorpresa l'indice composito preliminar… (La Stampa)

Una discesa sotto i 50 punti segnala la contrazione dell’attività, mentre sopra i 50 il settore è in crescita. L’indice PMI per i servizi è sceso a novembre a 49,4 punti dai 51,6 di ottobre, ai minimi dal febbraio scorso. (InvestireOggi.it)