Termina l'allerta rossa, diversi allagamenti: «Ma la situazione dei fiumi è confortante»

Termina l'allerta rossa, diversi allagamenti: «Ma la situazione dei fiumi è confortante»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Ravenna e Dintorni INTERNO

Il prefetto: «Confortante la situazione dei fiumi» Registrati diversi allagamenti, anche al Cisim di Lido Adriano Le cumulate di acqua caduta in provincia di Ravenna sabato 19 ottobre hanno raggiunto i 40-60 mm ma, in alcuni comuni, si sono registrati anche rovesci con quantitativi di acqua superiori ai 100 mm, in particolare sulla zona di pianura di Ravenna e Cervia. Le piogge cadute continuativamente – si legge in una nota della prefettura – hanno provocato una generale saturazione del territorio con incapacità dello stesso di assorbire eventuali altre forti precipitazioni. (Ravenna e Dintorni)

Se ne è parlato anche su altri media

In Calabria sul versante jonico e al reggino possibili fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi anche persistenti con conseguenze rilevanti e fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

A Conselice nel cuore della notte, la protezione civile e Polizia locale con sonora hanno annunciato l’evacuazione per coloro che abitano a 300 metri dal Sillaro di residenti di Conselice ad un km dal fiume di andare ai piani alti. (ravennanotizie.it)

Resta l' allerta per criticità idrogeologica che è arancione... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Maltempo Emilia Romagna: allagamenti e blackout nel Ravennate

‘’Siamo andati anche oltre alla previsione di scenario peggiore per il riminese, almeno nella parte settentrionale’’ – afferma Federico Antonioli di Centro Meteo Emilia Romagna e cittadino proprio di Bellaria. (AltaRimini)

Esaurite le precipitazioni, il centro operativo comunale sta continuando a sorvegliare la piena del Lamone e del Reno che stanno transitando dal territorio ravennate. «A questo proposito - spiega una nota del Comune di Ravenna - il Consorzio di Bonifica ha posizionato dei propri impianti di sollevamento in ausilio agli impianti idrovori. (Corriere Romagna)

Il maltempo che oggi ha colpito l’Emilia Romagna ha provocato di nuovo allagamenti nel Ravennate. Nei comuni di Ravenna, Cervia e Alfonsine sono stati segnalati alcuni allagamenti di cantine e piani interrati di abitazioni dove stanno intervenendo per lo svuotamento i Vigili del Fuoco e i volontari di Protezione Civile. (MeteoWeb)