Riscaldamento, quando si potrà accendere il termosifone: le date e le sanzioni per chi sgarra

Riscaldamento, quando si potrà accendere il termosifone: le date e le sanzioni per chi sgarra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
ilgazzettino.it INTERNO

Con l’arrivo dell’autunno e il brusco calo delle temperature, in tutta Italia si comincia a parlare dell’accensione dei termosifoni, tuttavia, non tutti potranno attivarli già da ora. Le normative per la stagione invernale 2024-2025 stabiliscono le date di attivazione e spegnimento dei riscaldamenti, insieme alle modalità di utilizzo, per contenere il consumo di gas e ridurre l’impatto ambientale. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il sindaco Diego Musumeci, ha emesso un'ordinanza straordinaria che autorizza l'accensione anticipata degli impianti di riscaldamento sul territorio comunale, anticipando di alcuni giorni il normale avvio della stagione termica. (La Stampa)

Riscaldamenti in Lombardia: quando sarà possibile attivare i termosifoni a Milano Per capire qual è la data che interessa la propria città, bisogna sapere in quale “zona” d’Italia si vive. (MilanoEvents.it)

Il Comune di Sanfront è inserito nella zona climatica per la quale è consentita l’attivazione degli impianti di riscaldamento per una durata massima di funzionamento di 14 ore giornaliere tra il 15 ottobre e il 15 aprile 2025, ma sulla base dei dati resi disponibili dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, le previsioni metereologiche per i prossimi giorni di ottobre indicano condizioni meteo caratterizzate da un calo termico di alcuni gradi rispetto alle temperature medie del periodo. (LaGuida.it)

In Piemonte è tempo di accendere i termosifoni: ecco alcune regole e come risparmiare

Per combattere le temperature in picchiata, in diversi istituti si è iniziato ad accendere in anticipo gli impianti di riscaldamento, grazie al via libera arrivato dal Comune capoluogo (che proprio nei giorni scorsi ha ricordato alla cittadinanza la possibilità offerta dalla normativa vigente, nel limite delle 7 ore giornaliere) e alle ordinanze ad hoc fatte (o previste) da altri Municipi vicini. (ilgazzettino.it)

La messa in funzione degli impianti dovrà però seguire alcune limitazioni fino a martedì 22 ottobre. Dato l'abbassamento della temperatura al di sotto delle medie stagionali la sindaca di Brescia Laura Castelletti ha autorizzato l'accensione anticipata degli impianti di riscaldamento a partire da oggi, giovedì 10 ottobre, cinque giorni prima del previsto. (brescia.corriere.it)

Da quanto sarà possibile accendere il riscaldamento Dal prossimo 15 ottobre sarà possibile accendere i termosifoni in casa, ma non in tutta Italia, e si dovranno seguire le regole stabilite dalla normativa nazionale e dai Comuni. (Quotidiano Piemontese)