Protezione del lupo, passo avanti Ue verso la riduzione delle tutele. Esulta il centrodestra, protestano gli animalisti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il lupo in Europa si appresta a perdere un pezzo della protezione che fino ad oggi gli era accordata. Il Coreper, il comitato dei rappresentati dei governi della Ue, ha dato il via libera al cambio del suo status di protezione che passa da tutela «rigorosa» a tutela semplice. La differenza lessicale sembra minima, ma rischia di avere effetti molto significativi perché garantisce maggiore flessibilità nelle decisioni da adottare in caso di problemi di coesistenza tra il predatore e le comunità, ovvero nell'autorizzazione di abbattimenti di selezione. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
Il Consiglio europeo ha approvato in via definitiva la proposta di cambiare lo status del lupo da animale “rigorosamente protetto” a “protetto”. La richiesta era stata fatta a dicembre 2023 dalla Commissione europea ed è stata votata il 26 settembre dal Comitato dei rappresentanti permanenti dell’Unione europea (Coreper) che ha approvato il declassamento della specie. (LifeGate)
(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// (agenzia giornalistica opinione)
La proposta, avanzata dalla Commissione UE alla fine del 2023 e approvata dai rappresentanti permanenti dei 27 Stati membri riuniti nel Coreper, ha visto l'Italia, che ospita la più numerosa popolazione di lupi in Europa, votare a favore. (La Voce di Rovigo)
E’ quanto afferma la Coldiretti di Basilicata nel commentare l’approvazione da parte del Coreper del progetto di decisione del Consiglio che propone la modifica dello status di protezione del lupo nella Convenzione di Berna, ponendo di fatto le basi per una conseguente modifica anche della Direttiva Habitat a livello Ue. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)
E’ quanto afferma la Coldiretti Basilicata nel commentare l’approvazione da parte del Coreper del progetto di decisione del Consiglio che propone la modifica dello status di protezione del lupo nella Convenzione di Berna, ponendo di fatto le basi per una conseguente modifica anche della Direttiva Habitat a livello Ue. (ondanews)
“Il declassamento dello status di protezione del lupo da rigorosa a semplice risponde alle richieste delle autorità locali, degli allevatori e degli agricoltori di maggiore flessibilità per gestire attivamente le concentrazioni critiche di lupi. (Coldiretti - TOSCANA)