Tasse Bitcoin e crypto al 42%: c’è chi si oppone, anche in Parlamento (e fuori)

Tasse Bitcoin e crypto al 42%: c’è chi si oppone, anche in Parlamento (e fuori) Arrivano le prime proteste contro il tentativo di portare le tasse sulle crypto al 42% La tassazione al 42% delle plusvalenze su Bitcoin e crypto continua a essere il tema più discusso in Italia tra gli appassionati. Discusso è forse un eufemismo, dato che tanto gli operatori di settore, quanto gli investitori sono letteralmente sul piede di guerra. (Criptovaluta.it)

La notizia riportata su altri media

Gli operatori chiedono un confronto politico per evitare ripercussioni negative sull'industria Le dichiarazioni del Viceministro Maurizio Leo sull'innalzamento della tassazione sulle plusvalenze da Bitcoin dal 26 al 42% hanno scatenato proteste nel mondo cripto italiano. (Agenda Digitale)

Introduzione Ad annunciare l'incremento è stato il viceministro dell’Economia Maurizio Leo. Secondo Giacomo Vella, direttore dell'Osservatorio Blockchain & Web 3 del Politecnico di Milano, questa misura potrebbe provocare effetti negativi oltre ad accrescere il carico fiscale per gli investitori in bitcoin (Sky Tg24 )

Sulla norma che aumenta la ritenuta sulle plusvalenze dei bitcoin dal 26% al 42%, annunciata tra le misure della manovra, già si lavora a una possibile modifica in sede parlamentare. Aumentare la tassazione, ha dichiarato il deputato della Lega Giulio Centemero, «è controproducente perché spinge al sommerso, mentre noi vogliamo tutelare i piccoli risparmiatori, accompagnare un mercato in crescita, che è il futuro ed è usato da tanti italiani. (Milano Finanza)

Manovra 2025, si gonfiano le tasse sulle criptovalute: "Ora nessuno farà più transazioni"

L'aumento delle tasse sulle plusvalenze generate da Bitcoin mette a rischio lo sviluppo del settore. Un passo indietro per l'Italia Fuga di capitali e disincentivo per le aziende (The Crypto Gateway)

Secondo quanto affermato dal deputato leghista tutto il partito della Lega condividerebbe la medesima posizione. In una dichiarazione ripresa da ANSA, il deputato leghista Giulio Centemero ha confermato che ci sarà una modifica alla norma che dovrebbe imporre una nuova tassazione su Bitcoin e crypto, che come formulata dal viceministro all’economia Leo, che avrebbe portato l’imposizione dal 26% attuale al 42%. (Criptovaluta.it)

Secondo le dichiarazioni del viceministro dell'Economia Maurizio Leo nella prossima Manovra di Bilancio verranno cambiate le ritenute sulle plusvalenze generate dai bitcoin. (Fanpage.it)