G7 Scienza, Alessandro Cardini: «Sos Enattos il posto ideale per l'Et»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Oliena Oltre agli endorsement politici, arrivano quelli degli scienziati. Al G7 a Su Gologone è presente Alessandro Cardini, direttore della sezione di Cagliari dell'Istituto nazionale di fisica nucleare: «La Sardegna è un luogo fantastico, abbiamo un sito stabile dal punto di vista sismico e con poca antropizzazione — dice in merito alla candidatura della miniera Sos Enattos, a Lula, per ospitare l'Et —. (La Nuova Sardegna)
Su altre testate
Modena. Le coste italiane, oltre ad essere amate dai vacanzieri di tutto il mondo, rappresentano un rifugio prezioso per creature marine affascinanti: le tartarughe. Ogni anno, infatti, molte di loro scelgono le spiagge italiane, in particolare quelle più incontaminate, per deporre le loro uova. (SARdies.it)
La comunità scientifica internazionale si è ritrovata oggi a su Gologone, a Oliena, su iniziativa del ministro del MIUR Anna Maria Bernini, per un G7 delle infrastrutture e della ricerca: al centro dell’incontro le peculiarità di Sos Enattos e le ricadute sulla comunità internazionale della ricerca sulle onde gravitazionali. (Cronache Nuoresi)
Da ieri a Oliena è in corso il G7 sulle grandi infrastrutture e si parla ovviamente dell'Einstein Telescope, che la Sardegna si è candidata a ospitare a Lula, nella miniera di Sos Enattos. (Casteddu Online)
Di sicuro un passo storico. Lula «Forza Sos Enattos»: il sindaco di Lula Mario Calia è raggiante, adrenalinico — nell'incontro serale del G7 della scienza, direttamente nella miniera di Sos Enattos, è la persona più avvicinata. (La Nuova Sardegna)
La sede scelta per la conferenza è stata Oliena ed è stata organizzata in collaborazione con l’Infn, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Una conferenza che ha avuto modo anche di presentare il sito sardo che l’Italia ha candidato a ospitare il futuro grande progetto Einstein Telescope. (Cagliaripad.it)
Il Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari è tra i grandi del mondo, protagonista delle due serate musicali previste all’interno del G7 della scienza e della tecnologia a Su Gologone (Oliena) e a Sos Enattos (SARdies.it)