È morto Peter Bogdanovich: regista, attore e critico cinematografico
È morto Peter Bogdanovich: il noto regista, attore e critico cinematografico è venuto a mancare all’età di 82 anni.
Peter Bogdanovich nella sua lunga carriera prima ancora di occuparsi direttamente di cinema filmando film come L’ultimo spettacolo, Paper Moon, Ma papà ti manda sola?
Negli anni Sessanta ha infatti pubblicato libri sul cinema di Orson Welles, John Ford, Alfred Hitchcock e Fritz Lang (Vesuvius.it)
Se ne è parlato anche su altri media
(1972) con Ryan O'Neal e Barbra Streisand; il cinema muto hollywoodiano di "Vecchia America" (1976) con O'Neal, Burt Reynolds e Tatum O'Neal L'annuncio della scomparsa è stato dato dalla figlia Antonia Bogdanovich a "The Hollywood Reporter". (Today.it)
Il capolavoro per un artista è quando la nostalgia del passato gli consente di realizzare un capolavoro originale profondamente ispirato da quella malinconia. Nel 1990 torna al suo capolavoro The Last Picture Show realizzando, vent'anni dopo, il sequel Texasville sempre ambientato nel paese di Anarene in Texas (ilGiornale.it)
Serbo di origine ma statunitense di nascita, Bogdanovich ha diretto Barbra Streisand in “Ma papà ti manda sola?”, Ryan e Tatum O’ Neal in “Paper moon”, Ben Gazzara in Singapore, Jeff Bridges in “L’ultimo spettacolo”, per cui fu candidato all’Oscar. (gelocal.it)
Ma poi ho letto il romanzo di Larry McMurtry, L’ultimo spettacolo, e mi sono innamorato dell’idea di adattarlo, principalmente perché non sapevo come Peter Bogdanovich, il celebre regista candidato all’Oscar dietro classici come L’ultimo spettacolo e Paper Moon nonché attore, è morto giovedì. (Rolling Stone Italia)
A darne conferma è stata la figlia Antonia: Bogdanovich è deceduto nella sua casa di Los Angeles nella serata di ieri. Peter Bogdanovich era nato a Kigston, nello stato di New York, nel 1939: il padre era serbo e la madre di famiglia ebrea. (Periodico Italiano)
Peter Bogdanovich è morto il 6 gennaio scorso, a ottantadue anni (era nato il 30 luglio 1939). Se Hannaford, regista tanto geniale quanto scostante, è l’alter ego di Welles, Bogdanovich interpreta Brooks Otterlake, biografo e amico di Hannaford diventato a sua volta regista (è il suo alter ego) (La Stampa)