Escherichia coli, allarme dopo hamburger McDonald's: 49 casi e 1 morto

"Grave epidemia di Escherichia coli", che si ritiene collegata ad alcuni ingredienti di un hamburger di McDonald's. I Centers for Disease Control and Prevention Usa riferiscono di 49 persone che in 10 stati hanno contratto lo stesso ceppo di E. coli, l'O157:H7, la maggior parte tra Colorado (27 casi) e Nebraska (9). Dieci pazienti sono stati ricoverati in ospedale, un anziano è morto in Colorado, mentre un bambino è ricoverato con complicazioni da sindrome emolitico-uremica (Seu). (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altre fonti

I CDC statunitensi, Centers for Disease Control, parlano già di «grave epidemia di Escherichia coli». L’agenzia federale che fa parte del Dipartimento della Salute conta 49 casi in 10 Stati di persone che hanno contratto lo stesso ceppo di E. (Open)

Leggi tutta la notizia Le autorità sanitarie americane hanno lanciato un'allerta per l'escherichia coli legata a McDonald's. (Virgilio)

McDonald's crolla a Wall Street. "Escherichia coli", un morto e ricoveri: cosa c'era nei panini

L'ingrediente specifico associato all'infezione non è stato ancora identificato, ma l'indagine si sta concentrando su 2 ingredienti in particolare: le "cipolle fresche tagliate a fettine e le polpette di manzo fresche collegate a un singolo fornitore che serve 3 centri di distribuzione". (Il Giornale d'Italia)

La maggior parte dei casi è stata concentrata negli Stati Uniti, tra il Colorado e il Nebraska. Come afferma il Centro di controllo e prevenzione delle malattie (Cdc), le indagini sono in "rapido movimento". (Liberoquotidiano.it)