The Red Carpets of Wednesday, 16 – Fondazione Cinema per Roma

.00 OPENING CEREMONY with Lino Guanciale + JURIES Pablo Trapero, Francesca Calvelli, Laetitia Casta, Gail Egan, Dennis Lehane (Competition Progressive Cinema) | Francesca Comencini, Kaili Peng (Best First Feature) BERLINGUER. LA GRANDE AMBIZIONE Andrea Segre (director) | Cast: Elio Germano, Stefano Abbati, Francesco Acquaroli, Paolo Calabresi, Pierluigi Corallo, Lucio Patanè, Andrea Pennacchi, Paolo Pierobon, Elena Radonicich, Fabrizia Sacchi, Giorgio Tirabassi, Fabio Bussotti, Alice Airoldi, Giada Fortini, Neri Mazzeo, Cecilia Di Giamberardino, Camilla Di Giamberardino, Alice D’Orsogna, Fabrizio Parenti, Federico Pacifici | Marco Pettenello (screenwriter) | Benoît Dervaux (director of photography) | Jacopo Quadri (editor) | Silvia Segoloni (costume designer) | Alessandro Vannucci (set designer) | Gian Luca Chiaretti (general organizer) | Joseph Rouschop, Martichka Bozhilova, Francesco Bonsembiante, Marta Donzelli, Gregorio Paonessa, Alessio Lazzareschi, Serena Alfieri (producers) | Andrea Occhipinti, Raffaella Di Giulio (distributors) (Fondazione Cinema per Roma)

Ne parlano anche altri media

Il film di Andrea Segre dedicato a cinque anni cruciali, dal 1973 al 1978, della vita di Enrico Berlinguer apre mercoledì 16 ottobre, la 19a edizione della Festa del Cinema di Roma, e sarà presentato in concorso Progressive Cinema. (la Repubblica)

– “Berlinguer. Roma, 16 ott. (Agenzia askanews)

L'edizione numero 19 della Festa del Cinema di Roma prende il via oggi con la presentazione in anteprima del film Berlinguer. La grande ambizione, diretto da Andrea Segre, titolo che aprirà l'evento cinematografico che si svolgerà fino al 27 ottobre, La direzione artistica dell'appuntamento cinematografico della capitale è di Paola Malanga, mentre la produzione è della Fondazione Cinema presieduta da Salvatore Nastasi, con direttrice Generale Francesca Via. (Movieplayer)

“Berlinguer. La grande ambizione”, apre la Festa del Cinema di Roma 2024. Il trailer

Questa la frase di San Giovanni Paolo II, tratta dalla lettera apostolica “Tertio millennio adveniente” scritta in preparazione al Giubileo del 2000, che sta facendo da filo conduttore, in questi giorni, alla novena di preparazione della festa in onore del Papa polacco che si sta svolgendo nel Santuario a lui dedicato a Cardolo di Feroleto Antico. (Corriere di Lamezia)

Il nostro è stato un atteggiamento di profondo rispetto, un’indagine quasi da storici, poi certo io credo molto nella comunicazione inconsapevole dei nostri corpi, e la sua prossemica involontaria raccontava un senso di inadeguatezza, di fatica, di responsabilità, di mancanza di attenzione per l'esteriorità. (cinematografo.it)

Il film aprirà domani, mercoledì 16 ottobre, la 19a edizione della Festa del Cinema di Roma, e sarà presentato in concorso “Progressive Cinema”. (Io Donna)