Mercato immobiliare residenziale: il secondo trimestre 2024 chiude con il segno positivo (+1,2%)

Mercato immobiliare residenziale: il secondo trimestre 2024 chiude con il segno positivo (+1,2%)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
GreenCity ECONOMIA

Tra le città metropolitane, nel secondo trimestre dell’anno aumentano le compravendite a Genova (+3,9%), Roma (+3,4%) e Palermo (+0,7%). Calano a Firenze (-8,1%), Milano (-7,3%), Bologna (-2,5%), Torino (-2%) e Napoli (-0,9%). Dopo la chiusura del primo trimestre 2024 con un calo del -7,2%, l’attesa inversione di tendenza del mercato residenziale è arrivata nel secondo trimestre del 2024. Secondo l’analisi di Abitare Co. (GreenCity)

Su altri media

Segno positivo anche per le locazioni con contratto transitorio e agevolato per studenti. Questi sono i principali risultati del focus curato dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare, e pubblicato nella sua nuova veste aggiornata sul sito dell’Agenzia delle entrate. (Build News)

Immobili: Istat stima prezzi case +3,2% in secondo trimestre, +2,9% su anno (Il Sole 24 ORE)

Le compravendite residenziali crescono del +1,2% nel secondo trimestre del 2024, con un totale di 186.324 scambi. In termini generali, si tratta comunque di una ripresa trimestrale trainata dai comuni minori (+1,6%), con i capoluoghi che crescono meno (+0,2). (Requadro)

Abitazioni, crescono le compravendite nel 2° trimestre

Prezzi ancora in salita per la casa tanto ambita dagli Italiani. Solo tra aprile e giugno l’indice dei prezzi delle abitazioni (Ipab) acquistate dalle famiglie ha registrato un incremento del 3,2% rispetto al primo trimestre dell’anno. (Milano Finanza)

Secondo l’ultimo rapporto dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, nel secondo trimestre del 2024 si è registrato un aumento delle compravendite di abitazioni del 1,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. (Torino Cronaca)

Siamo di fronte a un cambiamento sensibile nel mercato immobiliare, e in particolare delle compravendite di abitazioni? La domanda è più che lecita di fronte ai dati dell’OMI, Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle entrate, relativi al 2° trimestre del 2024, che rappresentano, se confermati nei prossimi mesi, un rilevante cambiamento di scenario. (Cosmoserr)