Festa della Liberazione tra celebrazioni e cortei

Festa della Liberazione, giornata densa a Lucca tra cerimonie ufficiali e iniziative parallele promosse da associazioni e cittadini. Le celebrazioni istituzionali inizieranno domani (25 aprile) alle 10, con l’ingresso in Cortile degli Svizzeri dei gonfaloni e dei labari, organizzate dalla Prefettura, dalla Provincia e dal Comune di Lucca, in collaborazione con le associazioni della Resistenza, combattentistiche e d’arma. (LuccaInDiretta)

Su altre testate

Piazza della Signoria (cge) Nardella: “Siamo italiani se siamo antifascisti”. Il 25 aprile a Firenze e in Toscana di Ernesto Ferrara (La Repubblica Firenze.it)

anche questo 25 aprile, siamo qui davanti al Monumento della Resistenza per commemorare il 78esimo Anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo, per ricordare il sacrificio di molti e per guardare al futuro delle nuove generazioni con l’impegno di costruire per loro un mondo sempre migliore. (CittaDellaSpezia)

Tutte le istituzioni devono impegnarsi senza ambiguità, senza alcun tipo di infingimento, affinché i valori della Liberazione, dell'Antifascismo e della Resistenza siano valori condivisi da tutto il popolo, perché un popolo senza memoria non è un popolo. (LA NAZIONE)

1 Visualizzazioni “La Resistenza è la nostra identità nazionale. Se ci diciamo italiani ci diciamo anche antifascisti, non possiamo dirci italiani se non siamo antifascisti ed è su questi valori che dobbiamo fondare una memoria comune”. (055firenze)

– "Questo è il nostro giorno del ringraziamento per coloro che con sacrificio si sono schierati dalla parte giusta contro fascismo e nazismo, basta con le ambiguità sul 25 Aprile, la Resistenza non è divisiva”. (il Resto del Carlino)

Se ci diciamo italiani ci diciamo anche antifascisti, non possiamo dirci italiani se non siamo antifascisti ed è su questi valori che dobbiamo fondare una memoria comune». «La Resistenza è la nostra identità nazionale. (Corriere Fiorentino)