Giovedì i mercati asiatici sono saliti grazie al Nikkei giapponese e al Taiex taiwanese

I mercati azionari asiatici hanno registrato giovedì prestazioni contrastanti, con volumi di scambio ridotti durante la settimana accorciata dalle festività. Con i mercati mondiali chiusi per Natale e alcuni mercati regionali chiusi per le festività, gli investitori avevano pochi indizi per guidare le loro decisioni. L’indice MSCI Asia Pacific ha esteso il suo slancio al rialzo, registrando il quarto giorno consecutivo di guadagni, la serie di vittorie più lunga da settembre. (TradingView)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Anche i piani della Cina per una grande emissione di obbligazioni nel 2025 hanno contribuito all'ottimismo. (Business Community)

La Banca Mondiale prevede una crescita del prodotto interno lordo della Cina del 4,9% quest’anno Gli indici asiatici prolungano il rally di Natale. (Milano Finanza)

La struttura di medio periodo resta connotata positivamente, mentre segnali di contrazione emergono per l'impostazione di breve periodo costretta a confrontarsi con la resistenza individuata a quota 39.421,4. (Teleborsa)

Borse, prosegue il “rally di Babbo Natale” e Toyota fa da traino al listino giapponese. Attesa per Wall Street e sussidi Usa

Chiusura in leggero rialzo per la Borsa di Tokyo, uno dei pochi listini aperti in Asia nella festività di Natale. A fine seduta l’Indice Nikkei ha segnato un rialzo dello 0,24% attestandosi a 39.130,43 punti, mentre anche l’indice più ampio Topix ha guadagnato lo 0,24% a 2.733,86 punti. (Il Sole 24 ORE)

La Borsa di Tokyo avvia la seduta poco variata, orfana dalle indicazioni dal mercato azionario Usa e dalle piazze europee, con gli acquisti che si concentrano sul settore automotive e la tecnologia. Sul fronte valutario lo yen prosegue la fase di debolezza, sul dollaro a 157,10 e sull'euro a 163,30. (Tuttosport)

Borse chiuse per le festività in Europa mentre in Asia gli indici – in una seduta ridotta caratterizzata dagli scambi sottili – sono saliti prolungando il “rally di Babbo Natale”. Balzo di Toyota che spinge il listino di Tokyo (FIRSTonline)