Card. Parolin, "auguri a Trump, superi le polarizzazioni"

"Facciamo gli auguri" al nuovo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, "gli auguriamo tanta saggezza perché questa è la virtù principale dei governanti secondo la Bibbia. Io credo che deve lavorare soprattutto per essere Presidente di tutto il Paese quindi superare la polarizzazione, ecco che si è verificata, che si è avvertita in maniera molto molto netta in questo tempo e poi ci auguriamo che possa davvero essere un elemento di distensione e di pacificazione negli attuali conflitti che stanno sanguinando il mondo. (Il Messaggero Veneto)

Su altre testate

«Ha detto che farà terminare le guerre. Speriamo, speriamo. (ilmessaggero.it)

Città del Vaticano All'indomani della elezione di Donald Trump come 47.mo presidente degli Stati Uniti d'America, l'arcivescovo Timothy Broglio, presidente della Conferenza Episcopale degli Usa, dichiara ai media vaticani che i vescovi cattolici sono pronti a collaborare con tutti i politici eletti al fine di promuovere il bene comune. (Vatican News - Italiano)

A margine del convegno alla Gregoriana #TheSpiritofGeneva: The Impact of AI on International Humanitarian Law per i 75 anni delle Convenzioni di Ginevra, il segretario di Stato vaticano viene interpellato dai cronisti sulla elezione di Donald Trump alla guida della Casa Bianca, la seconda dopo il mandato svolto nel 2017-2021. (Vatican News - Italiano)

I Papi e gli Stati Uniti, da Pio IX a Francesco

Washington , mercoledì, 6. novembre, 2024 19:36 (ACI Stampa). L'arcivescovo Timothy P. Broglio, presidente della Conferenza episcopale degli Stati Uniti (USCCB), ha rilasciato una dichiarazione in seguito ai risultati delle elezioni presidenziali americani che vedono Donald Trump vincitore. (ACI Stampa)

Parole che manifestano la freddezza con cui in Vaticano è stata accolta la notizia della rielezione del tycoon sebbene il Papa avesse bocciato anche la sua rivale Kamala Harris per le sue posizioni pro-choice sull'aborto. (il Giornale)

Per ora nessuna congratulazione dalla Santa Sede al neo-eletto Presidente degli Stati Uniti. I media vaticani escono con un asettico titolo «Nuova vittoria di Trump alle presidenziali americane» e illustrano il cammino dei rapporti politici e diplomatici. (La Voce e il Tempo)