Il Tesoro colloca 6,5 miliardi di BTP: tante le richieste anche se i rendimenti sono più bassi di luglio

Il Tesoro colloca 6,5 miliardi di BTP: tante le richieste anche se i rendimenti sono più bassi di luglio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Economy Magazine ECONOMIA

Oggi il Tesoro ha collocato 6,5 miliardi di euro in Buoni del Tesoro Poliennali (BTP) a 3 e 7 anni, riscontrando una forte richiesta da parte del mercato, anche se i rendimenti offerti sono leggermente diminuiti rispetto alle precedenti aste di luglio. Rendimenti in calo In particolare, la quinta tranche dei BTP con scadenza al 15 luglio 2027 ha raccolto 3,5 miliardi di euro, a fronte di una domanda che ha superato i 5,6 miliardi. (Economy Magazine)

Ne parlano anche altre fonti

Settembre si conferma un mese intenso sul fronte delle emissioni. Anche per l’Italia che coglie l’attimo e arriva sul mercato con un BTP 30 anni che fa il pieno di ordini (superiori a 130 miliardi di euro). (Borse.it)

Questo risultato è storico, poiché supera anche il record del 2020, un anno segnato dalla pandemia e dagli acquisti massicci di bond da parte della BCE per sostenere l’economia. (ilMetropolitano.it)

Giovedì 12 settembre 2024 il Ministero dell'economia e delle finanze (MEF) ha collocato la settima tranche del Btp con scadenza 15 luglio 2031 (cedola annua lorda del 3,45%). Il MEF ha emesso titoli con scadenza settennale per un ammontare pari a 3 miliardi di euro, al massimo della forchetta (compresa tra i 2,5 e i 3 miliardi di euro) che era stata prevista dal ministero. (SoldiOnline.it)

Ecco il rendimento dei Btp a 30 anni. Perché oggi si è battuto il record di ordini

Il Btp ha ottenuto richieste per circa 5,58 miliardi di euro, equivalente a un rapporto di copertura di 1,6. Giovedì 12 settembre 2024 il Ministero dell'economia e delle finanze (MEF) ha collocato la quinta tranche del Btp con scadenza 15 luglio 2027 (cedola annua lorda del 3,45%). (SoldiOnline.it)

Nel dettaglio, il titolo ha scadenza 1° ottobre 2054, tasso annuo del 4,3% (pagato in due cedole semestrali) e ha codice ISIN IT0005611741. Il titolo è stato collocato al prezzo di 99,789 corrispondente a un rendimento lordo annuo all’emissione del 4,359%. (SoldiOnline.it)

E' quanto si legge in una nota secondo cui il regolamento dell'operazione è fissato per il 17 settembre. Con successivo comunicato, viene precisato, sarà specificata la composizione della domanda. (QUOTIDIANO NAZIONALE)