La lotteria presidenziale porta a un nuovo livello la monetizzazione del voto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Denaro e voti vanno da sempre a braccetto nel sistema elettorale americano. Fa parte della cultura popolare la credenza che Joseph Kennedy, non sapendo più cosa regalare al figlio John, gli avesse comprato la Casa Bianca. Ancor prima, nel 1895, il senatore americano Mark Hanna passò alla storia per la risposta data a un giornalista: «Ci sono due cose importanti in politica. La prima sono i soldi, la seconda non me la ricordo». (Avvenire)
Se ne è parlato anche su altri media
I fatti chiave Secondo la Cnn, che cita fonti anonime, la divisione di integrità pubblica del dipartimento ha iniziato una lettera ad America Pac “negli ultimi giorni”, avvertendo che la distribuzione di 1 milione di dollari a elettori scelti a caso potrebbe violare la legge federale. (Forbes Italia)
Elon Musk, uno dei miliardari più famosi al mondo, ha recentemente annunciato un concorso, simile a una lotteria, che mette in palio 1 milione di dollari al giorno, generando un’ondata di articoli e commenti che han creato confusione sull’effettivo funzionamento dell’iniziativa e sulla sua legalità. (Economy Magazine)
Sabato sera, riporta, il New York Times, Elon Musk ha annunciato che avrebbe donato 1 milione di dollari in modo casuale una volta al giorno a un elettore registrato della Pennsylvania che abbia firmato la petizione conservatrice. (Vanity Fair Italia)
Prima mossa giudiziaria contro la controversa lotteria con cui Elon Musk regala un milione di dollari ad un elettore registrato che firma una petizione indirettamente a favore di Donald Trump. Il procuratore distrettuale di Filadelfia (Pennsylvania) Larry Krasner, un democratico, ha intentato una causa e ha chiesto a un giudice statale di bloccarla definendola una "lotteria illegale". (Il Messaggero Veneto)
La prima consegna è stata fatta durante un discorso in Pennsylvania, uno degli stati chiave per le prossime elezioni presidenziali americane. Ecco l'ultima trovata show del miliardario americano Elon Musk che ha promesso di versare un assegno di un milione di dollari (919.600 euro) ogni giorno fino alle elezioni presidenziali statunitensi di novembre agli americani che firmeranno la sua petizione a favore della "libertà di parola" e del diritto di portare armi. (il Dolomiti)
Elon Musk, il miliardario fondatore di Tesla e SpaceX e proprietario di X, si è impegnato a regalare un milione di dollari (circa 921mila euro) al giorno agli elettori che firmeranno la petizione del gruppo di azione politica da lui creato. (Euronews Italiano)