Non c'è pace per Tonga: con gli aiuti umanitari arriva anche il Covid

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it ESTERI

L'arcipelago è alle prese con la conta dei danni dopo l'eruzione di un vulcano sottomarino e lo tsunami che ne è scaturito, ma adesso c'è un'altro pericolo: il Covid.

Non c'è pace per Tonga.

Secondo la Difesa australiana, la 'Hmas Adelaide' continuerà la sua missione per Tonga, dove è attesa domani 26 gennaio.

Secondo Save the Children tutte le scuole sono state colpite dall'eruzione vulcanica e dal successivo tsunami

Un focolaio è scoppiato a bordo di una nave militare australiana con a bordo aiuti umanitari. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

MeteoWeb. Finanziato dall’INFN e dal Centro Ricerche Enrico Fermi, con il contributo dell’Istituto di Scienze Polari del CNR, l’esperimento ha infatti osservato, nel corso dei giorni, i passaggi che le onde d’urto emesse dall’esplosione in direzioni opposte hanno effettuato in corrispondenza della base scientifica del CNR “Dirigibile Italia” a Ny-Ålesund, dopo aver percorso l’intera superficie terrestre. (MeteoWeb)

In risposta, Musk ha scritto: “Non è una cosa semplice per noi in questo momento, poiché non abbiamo abbastanza satelliti con collegamenti laser e ci sono già satelliti geografici che servono la regione di Tonga (Data Manager Online)

Il titolare della Difesa di Camberra ha precisato che la nave rimarrà in mare perché "non si vuole mettere a rischio la popolazione, bensì consegnare gli aiuti il più rapidamente possibile". "Hanno disperatamente bisogno di aiuti, ma non vogliono il rischio di Covid", ha detto Dutton a Sky News. (Gazzetta di Parma)

CdT Circa 10 tonnellate di aiuti di emergenza dell’Unicef, composte da forniture per l’acqua e i servizi igienico-sanitari e kit ricreativi, hanno lasciato oggi l’Australia a bordo della Hmas Adelaide della Royal Australian Navy e dovrebbero arrivare a Tonga entro la prossima settimana. (Corriere del Ticino)

Il 15 gennaio il vulcano Hunga Tonga- Hunga Ha’apai, silente e apparentemente calmo, nel giro di due ore ha dato luogo a 10 megatoni di esplosione. Qui lo tsunami ha distrutto un impianto di raffinazione petrolifera, riversando una quantità di petrolio pari a 6 barili. (dialessandria.it)

Shifting the Power Coalition: come funziona. I partner della Shifting the Power Coalition, tra cui ActionAid Australia, sono al fianco del Talitha Project, organizzazione per i diritti delle donne di Tonga, nella risposta all’emergenza e nell’assicurare che le donne, in particolare le più giovani, abbiano voce in capitolo nel recupero a lungo termine. (Girodivite)