CALDO: “DALLA PADELLA NELLA BRACE” – ECCO LE TAPPE DELL’ONDA DI CALORE – meteo Toscana ed Italia

Per saperne di più:
Migranti

METEO TOSCANA ED ITALIA. E’ tutto pronto e, vien da dire, già scaldato: già in questi ultimi giorni infatti come sappiamo le temperature in Toscana così come su larga parte del centro e sud Italia sono costantemente rimaste sopra la media del periodo seppur con qualche alto e basso. La situazione ora prenderà una nuova piega: onda di calore confermata con progressivo aumento delle temperature non solo in Toscana ma anche su tutta Italia ed oltre, dalla padella nella brace dunque proprio per evidenziare come passeremo da un regime termico già sostenuto ad una fase di caldo intenso. (Meteo Toscana)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Avremo ancora qualche temporale sulle Alpi nel week-end, mentre all’inizio della settimana prossima avremo una completa assenza di fenomeni con caldo intenso su tutta l’Italia, ma sentiamo tutto dalla voce del nostro esperto meteo Paolo Bonino. (MeteoLive.it)

È quanto si legge nel bollettino elaborato dal dipartimento di epidemiologia Ssr Regione Lazio, nell'ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo, coordinato dal ministero della Salute. (Il Messaggero Veneto)

Il caldo intenso sarà predominante sia sabato che domenica, con possibilità di temporali nelle ore più calde, specialmente lungo le maggiori catene montuose delle Alpi e dell’Appennino. (Meteo Giornale)

Meteo: fine settimana di nuovo con temperature roventi

Introduzione La prolungata ondata di caldo che sta interessando il nostro Paese avrà un nuovo picco proprio sul finire del mese, momento nel quale secondo gli esperti le temperature saranno di 6-8 gradi al di sopra delle medie e le massime potrebbero superare i 40 gradi, soprattutto in diverse località del Centro-Sud. (Sky Tg24 )

Dal weekend invece tornerà Caronte, l'anticiclone africano, direttamente dal Marocco: le temperature saranno in sensibile risalita con picchi previsti in diverse città italiane, fra queste si segnala Oristano che sfiorerà i 40 gradi. (La Nuova Sardegna)

L’Anticiclone sub-tropicale di matrice africana, dopo un breve periodo di cedimento a favore di correnti settentrionali più miti che hanno determinato una leggera diminuzione delle temperature, è destinato a rinforzarsi notevolmente a partire da questo fine settimana. (Meteo Italia)