Bloomberg: accordo Musk-Meloni da 1,5 miliardi di euro
Bloomberg: accordo Musk-Meloni da 1,5 miliardi di euro Contratto con il Governo italiano per servizi crittografati di alto livello e tecnologie satellitari destinate a scopi militari e di emergenza Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Il governo Meloni starebbe negoziando un contratto quinquennale con SpaceX, la compagnia di Elon Musk, per fornire servizi di telecomunicazioni sicure all’Italia. (Dire)
Su altre testate
«È notizia di queste ore la possibile conclusione di un contratto pluriennale di 1,5 miliardi di euro a favore di Elon Musk e della sua SpaceX-Starlink per una serie di servizi di telecomunicazione a favore del Governo. (La Stampa)
Secondo indiscrezioni giornalistiche il piano avrebbe subito un’accelerazione dopo l’incontro tra la premier Giorgia Meloni e il presidente designato degli USA Donald Trump. Preoccupate le opposizioni. (StartupItalia)
Lo si legge in una nota di Palazzo Chigi. "Le interlocuzioni con SpaceX rientrano nei normali approfondimenti che gli apparati dello Stato hanno con le società, in questo caso con quelle che si occupano di connessioni protette per le esigenze di comunicazione di dati crittografati". (Adnkronos)
Ci sta lavorando il governo Meloni, secondo Bloomberg, che ha pubblicato la notizia proprio mentre la premier volava a sorpresa a Mar-a-Lago per incontrare il prossimo presidente degli Stati Uniti Donald Trump. (la Repubblica)
Lo riporta Bloomberg, evidenziando che sarebbe il più grande progetto di questo tipo in Europa. Le fonti indicano che l’intesa, ancora in fase di discussione, prevede un contratto quinquennale già approvato dall’intelligence italiana e dal Ministero della Difesa. (Il Dubbio)
Le opposizioni vanno all’attacco dopo l’indiscrezione di Bloomberg su un possibile accordo tra l’esecutivo e la compagnia Space X di Elon Musk per un contratto da 1,5 miliardi di euro. (la Repubblica)