Allarme diesel Euro 5: la Germania non ci sta, e in Italia è anche peggio

Il Ministro dei trasporti tedesco, Volker Wissing, ha lanciato l'allarme: una nuova interpretazione dei limiti di inquinamento dell'Unione Europea potrebbe portare al blocco di otto milioni di veicoli diesel solo in Germania. In una lettera indirizzata alla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, Wissing ha chiesto chiarimenti urgenti riguardo a un caso in corso presso la Corte di Giustizia Europea. (Automoto.it)

Su altre fonti

Sono milioni gli automobilisti europei che potrebbero, loro malgrado, trovarsi presto appiedati. È stato il ministro dei Trasporti tedesco, Volker Wissing, a dare l’allarme: una nuova interpretazione dei limiti di inquinamento dell’Unione europea potrebbe portare al blocco di otto milioni di veicoli diesel solo in Germania (Sky Tg24 )

Il futuro dell'auto diesel in Europa potrebbe essere in bilico, se dovesse passare un'interpretazione della normativa che impone limiti restrittivi. Volker Wissing, ministro federale tedesco dei Trasporti, ha messo in guardia contro la dismissione di 8,2 milioni di veicoli diesel nella sola Germania (QuiFinanza)

Il Ministro dei trasporti italiano, Matteo Salvini, in un’intervista rilasciata ieri in mattinata alla stampa dopo il sopralluogo tecnico effettuato al cantiere dei lavori di ammodernamento e riqualificazione dell’Autodromo Nazionale di Monza, ha bocciato il divieto di acquisto e vendita di veicoli a motore endotermico contenuto nel regolamento dell’Unione Europe (Ue) sugli standard di emissione CO2 per auto e furgoni nuovi, approvato dal Consiglio Ue il 28 marzo dell’anno scorso e che entrerà in vigore nel 2035. (Il Giornale d'Italia)

Al centro della questione c'è un procedimento in corso presso la Corte di giustizia europea. Il ministro dei Trasporti tedesco, Volker Wissing, ha lanciato un allarme che sta facendo preoccupare l'industria automobilistica europea. (HDmotori)

La nuova interpretazione delle regole europee Dichiarazioni preoccupate dalla Germania (Virgilio Notizie)

Il futuro delle auto a combustione interna potrebbe essere a rischio non solo per il divieto di vendita previsto per il 2035, ma anche per una possibile revisione dei limiti di emissione che potrebbe riguardare milioni di veicoli già in circolazione. (Tom's Hardware Italia)