Festa del 4 novembre, Mattarella: “Un pensiero particolare ai nostri militari in Medio Oriente”
"Un particolare pensiero va ai nostri militari schierati in Medio Oriente dove, per mandato delle Nazioni Unite e nell'ambito di missioni bilaterali, continuano ad assicurare il proprio contributo per il mantenimento della pace, alleviando le sofferenze della popolazione inerme in una situazione umanitaria drammatica, promuovendo il rispetto del diritto internazionale umanitario". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al ministro della Difesa, Guido Crosetto in occasione della festa del 4 novembre. (la Repubblica)
La notizia riportata su altre testate
La cerimonia si concluderà con la consegna della Croce di bronzo al Merito (NeaPhoto Alessandro Garofalo) (ilmattino.it)
Nella piazza sono schierati i reparti delle forze armate e la banda militare. Assieme a loro il Capo di Stato maggiore della difesa, generale Luciano Portolano, le autorita' civili e militari. (Tiscali Notizie)
Il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, ha partecipato a Bari alle celebrazioni in occasione del Giorno dell'Unita' Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, in rappresentanza del Presidente della Repubblica. (Tiscali Notizie)
L'arrivo in piazza del Capo dello Stato è stato scandito dai 21 colpi a salve di cannone sparati dalla nave Thaon di Revel della Marina Militare, ormeggiata in bacino. (Live Comune di Venezia)
Oggi 4 novembre, Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, in concomitanza con la cerimonia presieduta a Roma dal Presidente della Repubblica, si è svolta in Piazza San Giovanni a Ragusa, alla presenza delle massime Autorità civili e militari della provincia, la tradizionale manifestazione celebrativa, quest’anno connotata da una massiccia adesione di comuni cittadini spontaneamente convenuti per testimoniare unanimi sentimenti di italianità e per esternare, con la loro partecipazione, gratitudine e riconoscenza per l’operato delle Forze Armate. (Ministero dell‘Interno)
Il Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, Il Presidente Mattarella: "Paese unito e portatore di pace". Il 4 novembre si ricorda la fine della Prima Guerra Mondiale e l'armistizio che portò al recupero dei territori di Trento e Trieste. (Il Sole 24 ORE)