Festa dell'unità nazionale e delle forze armate: le altre cerimonie nel Chietino [FOTO]

Festa dell'unità nazionale e delle forze armate: le altre cerimonie nel Chietino [FOTO]
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
ChietiToday INTERNO

Celebrazioni del 4 novembre in diversi comuni della Provincia di Chieti. Le amministrazioni locali hanno celebrato la festa dell'unità nazionale e la giornata delle forze armate con cerimonie partecipate, in alcuni casi, anche da scolaresche e cittadinanza. A Vasto solenne cerimonia in ricordo dei caduti di tutte le guerre con il corteo che ha percorso le vie cittadine, raggiungendo piazza Caprioli, dove è stata deposta una corona d’alloro al monumento ai caduti di tutte le guerre. (ChietiToday)

Ne parlano anche altri giornali

Parma ha celebrato la Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate. Dopo la lettura del messaggio inviato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si è tenuto l'intervento del sindaco Michele Guerra e di Giuseppe Cannella, colonnello Stabilimento militare ripristini e recuperi del munizionamento. (La Repubblica)

A Roma, l'evento consueto, con la deposizione della corona d'alloro sulla tomba del Milite Ignoto, da parte del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dal ministro della Difesa, Guido Crosetto, alla presenza del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e del presidente del Senato, Ignazio La Russa. (RaiNews)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella celebra il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate: oggi, 4 novembre, si ricorda l’armistizio di Villa Giusti, firmato il 3 novembre 1918, che sancì la vittoria italiana nella prima guerra mondiale, con la sconfitta dell’Impero austro-ungarico. (Sky Tg24 )

Mattarella celebra l'Unità nazionale e le Forze Armate: 'Un pensiero ai militari in Medioriente'

Roma, 4 nov. – “Nella solenne ricorrenza della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate rendiamo omaggio a tutti coloro che, con coraggio e amor di Patria, sacrificarono la vita per un’Italia libera e unita. (Agenzia askanews)

Un teatro Lauro Rossi di Macerata gremitissimo ha ospitato stamattina la cerimonia per il 4 novembre, Giorno dell’unità nazionale e giornata delle forze armate. Ricco il parterre istituzionale, con forze dell’ordine, autorità, ma, rispetto al passato, protagonisti soprattutto familiari e congiunti dei cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra e poi i nuovi cavalieri dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, onorificenze concesse dal presidente Sergio Mattarella ad alcuni cittadini della provincia per meriti nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nell’impegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari. (Cronache Maceratesi)

Nella mattinata odierna, a Crotone, è stata commemorata la giornata dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate, con una cerimonia in Piazza Umberto I, ove, alla presenza del Prefetto Franca Ferraro, del Questore Marco Giambra e delle altre autorità civili e militari, è stata deposta una corona di alloro al Monumento ai Caduti. (Questure sul web)