Sabato 10 gennaio 2026 a Cuneo la fiaccola olimpica di Milano-Cortina
Il ricordo corre veloce all’inverno 2006, quando migliaia e migliaia di persone festanti accolsero nel centro di Cuneo i 31 tedofori dei Giochi di Torino. Un’emozione che si ripeterà. Appuntamento per sabato 10 gennaio 2026, quando la torcia delle Olimpiadi – di Milano-Cortina – sarà nuovamente protagonista nel capoluogo della Granda. Il lungo viaggio che in Italia partirà da Roma tra poco più di un anno, il 4 dicembre 2025 («arrivo del fuoco») e il 6 dicembre 2025 (la partenza del giro), è stato presentato oggi a Verona (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri media
Ad annunciarlo, il Comitato Organizzatore dei prossimi Giochi italiani nel corso dell’evento di presentazione degli itinerari del Viaggio della Fiamma Olimpica e Paralimpica, che attraverseranno il Paese celebrando lo Spirito Italiano e unendo, con il passaggio di ogni singolo tedoforo, i territori e le comunità locali in un momento di straordinaria celebrazione nazionale. (Corriere Romagna)
Lo ha detto il presidente di Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, a margine della presentazione del viaggio della fiamma olimpica. Sarebbe bello anche per un metro avere il Santo Padre che fosse tedoforo". (Sport Mediaset)
I volontari rispondono, le aziende no. Ma da parte dei privati, almeno in Veneto, non c’è interesse: fatta eccezione per il Consorzio Prosecco Doc, non figura infatti una sola impresa veneta tra gli sponsor. (ilgazzettino.it)
Il logo delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina in piazza DuomoMissing Credit Il viaggio della Fiamma inizierà il 26 novembre 2025 a Olimpia, con l’accensione del sacro fuoco che arriverà poi in Italia, a Roma, il 4 dicembre da dove, due giorni dopo, comincerà il suo percorso. (IL GIORNO)
L’appuntamento per il capoluogo è fissato tra un anno, il 14 dicembre 2025. Dopodiché, la Fiamma si sposterà in Sicilia per continuare il suo giro dell’Italia. In quella data saranno organizzati spettacoli musicali, esperienze e performance artistiche e poi la giornata si concluderà con l’accensione del braciere. (Cagliaripad.it)
L’appuntamento a Catanzaro è fissato per il prossimo 20 dicembre 2025. Ad annunciarlo, il Comitato Organizzatore dei prossimi Giochi italiani nel corso dell’evento di presentazione degli itinerari del Viaggio della Fiamma Olimpica e Paralimpica, che attraverseranno il Paese celebrando lo Spirito Italiano e unendo, con il passaggio di ogni singolo tedoforo, i territori (CatanzaroInforma)