Roma World: l'appuntamento per vedere le stelle per la notte di San Lorenzo

Un posto per vedere le stelle immergendosi nell'atmosfera dell'antica Roma, ecco gli eventi proposti dal Parco tematico Roma World a San Lorenzo. Stelle a Cinecittà. Per una volta non si parla di star del cinema, ma di stelle vere. Per la notte di San Lorenzo il parco tematico di Roma World ospiterà i visitatori che vogliono ammirare lo sciame meteorico delle Perseidi. Lontano dalle luci della città, completamente immerso nella natura incontaminata, gli ospiti potranno ammirare la pioggia di stelle attraverso telescopi e cannocchiali messi a disposizione dal Parco. (Movieplayer)

Se ne è parlato anche su altri media

Cosa sono (e cosa rappresentano) le stelle cadenti In realtà, la scienza ci dice che quelle che chiamiamo stelle non sono affatto stelle, ma meteore. (Il Fatto Quotidiano)

Per chi ama gli appuntamenti astronomici, tra eclissi lunari, solstizi, lune piene e grandi (delle fragole e del cervo), quello della notte di San Lorenzo (il 10 agosto) e delle sue stelle cadenti, è imperdibile. (AMICA - La rivista moda donna)

La notte del 10 agosto, Milano offre numerose occasioni per osservare le stelle cadenti, grazie agli eventi organizzati in città e nei dintorni. Al Civico Planetario Ulrico Hoepli, l’evento "San Lorenzo's Night" prevede una doppia osservazione guidata del cielo con l'astronoma Monica Aimone, che spegnerà le luci circostanti per offrire un'esperienza ottimale. (IL GIORNO)

Stelle cadenti, ecco dove andare per non perdersi lo spettacolo

– Le Perseidi, o Lacrime di San Lorenzo, sono un fenomeno che incanta e affascina ogni estate, mescolando scienza e tradizione in un evento naturale straordinario. Tradizionalmente le “stelle cadenti”, che stelle non sono ma piccole meteore che diventano incandescenti a contatto con l'atmosfera terrestre, cadono nella notte del 10 agosto, in realtà lo sciame è visibile già da luglio, con il picco il 12 agosto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per la notte di San Lorenzo tante le iniziative. La seconda decade di agosto è proprio la "volta" bella e buona, con vari appuntamenti in Alto Savio per gli appassionati delle osservazioni stellari. (il Resto del Carlino)

Le hanno cantate i poeti – “Subito foco” per Dante, struggente pianto celeste nella visione di Giovanni Pascoli, specchio di interrogativi esistenziali per la polacca Wislawa Szymborska –, dipinte i pittori: protagoniste, attraverso i secoli, della storia della letteratura e dell’arte, le stelle cadenti sono magia estiva che tocca il picco nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto, ma che prosegue fino alla metà del mese. (Il Mattino di Padova)