Rafa Nadal ha inventato il tennis che non c’era

Il giorno del suo 19esimo compleanno, il 3 giugno 2005, Rafa Nadal batte, nella semifinale del Roland Garros, Roger Federer. Allora Federer è già Federer, è il numero uno del mondo, ha già sollevato quattro volte i trofei degli slam. Nadal è numero cinque del mondo ma non ha mai vinto né lì, né a Wimbledon, né in Australia o a New York. Quel giorno Nadal bussa per il suo ingresso nella Storia. In quel momento saltano agli occhi soprattutto le differenze tra quei due mondi in collisione tra loro. (Undici)

Su altre testate

Rafa Nadal ha annunciato l'addio al tennis e molti sono stati gli attestati di stima dei tanti fan, compresi quelli più famosi, come il portiere viola spagnolo, David De Gea. Uno dei migliori di sempre e hai reso orgoglioso il nostro paese. (Firenze Viola)

Rafael Nadal ha emozionato il mondo dando il suo addio al tennis giocato dopo una carriera strabiliante: occhio, però, alla carica di presidente Per ogni disciplina, c’è chi è riuscito a essere tra i primissimi di ogni tempo e se si parla di tennis, non si può non menzionare Rafael Nadal. (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)

... poi un significativo saluto Un solo, eloquente complimento: "Leyenda" "Che carriera Rafa! Ho sempre sperato che questo giorno non arrivasse mai". (La Gazzetta dello Sport)

Rafa Nadal, l'uomo che ha trattenuto il tempo

'I biglietti per Malaga sono già esauriti da settimane. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

"Adesso sì, è finita" aggiunge El Mundo con la foto della finale di Wimbledon 2008. "La terra si fermò" scrive L'Equipe che dedica l'intera prima pagina al Re del Roland Garros. (Sky Sport)

Come d'altronde ha sempre fatto anche col suo fisico Un movimento attraverso il quale Nadal è riuscito a rallentare e gestire il tempo, sino a trattenerlo. (Sky Sport)