Trevisi: «Trieste, avamposto d'Europa. Le differenze? Diventino sfide»

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

«Mi piace pensare che questa città stia vivendo un grande fermento non solo turistico, e che dopo il ‘900 oggi la frontiera sia un avamposto in Europa che unisce popoli culture». Da 15 mesi Enrico Trevisi, sessantenne lombardo di Cremona, è vescovo di Trieste, capoluogo giuliano che ospita un’edizione particolare delle Settimane sociali che si aprono oggi con il capo dello Stato e che papa Francesco chiuderà domenica. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altre testate

Presentata la 50esima edizione dell'evento che culminerà con la presenza a Trieste del Capo dello Stato e di Papa Francesco Trieste, 2 lug - "Una manifestazione di grande rilievo per la città di Trieste e per l'intera regione, non soltanto per la visibilità che le visite del Presidente Mattarella e del Santo Padre porteranno al nostro territorio, ma anche per l'opportunità data dagli appuntamenti in programma di confrontarsi sulla visione della società contemporanea ed elaborare proposte per il futuro. (ilgazzettino.it)

Agenzia Romano Siciliani Una Settimana sociale dedicata al tema della democrazia e della partecipazione non può essere, per definizione, un’esperienza chiusa, limitata ai soli delegati che da oggi si riuniscono a Trieste (Avvenire)

Dopo la Settimana sociale di Taranto che ha avuto per tema «Il pianeta che speriamo. «Conversione ecologica: energie per cambiare rotta»: è il tema di una delle Piazze della democrazia che è prevista nel programma dei delegati alla Settimana sociale di Trieste, il 4 luglio. (Diocesi di MIlano)

Trasparenza e partecipazione, Acli a Trieste per il bene comune

Nel corso delle giornate altri eventi e iniziative pubbliche saranno ospitati nelle “piazze della democrazia” (piazza Hortis, piazza Ponterosso, piazza della Borsa). Giovedì alle 21.15 uno dei momenti clou: il concerto in piazza Unità con Riccardo Cocciante, Roberto Vecchioni, Tiromancino, Mister Rain, Maninni, Simone Cristicchi, Amara e la Fvg Orchestra. (Il Piccolo)

Rileggere quella storia (come si rileggono i racconti di famiglia) ci fa riscoprire di quanta parità, confronto, gioia, abbiamo ancora oggi bisogno. Ci rivela quanto siamo lontani da quell’abitudine a condividere tutto, parole e pensieri, beni e ospitalità, senza chiuderci in piccole bolle ma pronti a soccorrere i più lontani quando ne hanno bisogno… L’unità dei diversi non è la sintesi di persone che si assomigliano, che pensano e agiscono nello stesso modo. (korazym.org)

Dal 3 al 7 luglio le Associazioni cristiane lavoratori italiani – Acli parteciperanno alla cinquantesima Settimana sociale dei cattolici in Italia, un laboratorio di partecipazione aperto a tutti i cittadini che desiderano impegnarsi per il bene comune. (Vita)