Sanità: il nuovo tariffario provinciale in vigore dal 30 dicembre
BOLZANO. Il 30 dicembre entreranno in vigore i nuovi livelli essenziali di assistenza per la specialistica ambulatoriale. Il tariffario provinciale per le prestazioni sanitarie è stato approvato dalla giunta provinciale lo scorso 26 novembre ed elenca tutti i servizi sanitari offerti ai cittadini come Lea dall'Azienda sanitaria dell'Alto Adige. "L'elenco comprende un totale di 2.000 servizi, tra cui tutte le prestazioni specialistiche, esami diagnostici e di laboratorio", spiega l'assessore alla salute, Hubert Messner. (Alto Adige)
Ne parlano anche altre fonti
Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana è stato pubblicato il nuovo nomenclatore tariffario e i nuovi LEA per le prestazioni di specialistica ambulatoriale. (FNOB)
In Italia ci sono oltre tre milioni di persone che soffrono di disturbi dell'alimentazione e negli ultimi anni dopo la pandemia c'è stato un incremento di casi di quasi il 30% con un abbassamento dell'età e un aumento della gravità dei disturbi. (Il Sole 24 ORE)
A partire da lunedì 30 dicembre entrerà in vigore il nuovo nomenclatore delle prestazioni di specialistica ambulatoriale e protesica (il documento che stabilisce la tipologia e le modalità di fornitura di protesi e ausili a carico del Servizio sanitario nazionale) aggiornando strumenti rimasti invariati dopo oltre 25 anni. (La Stampa)
Approvato a novembre dalla Conferenza Stato-Regioni, questo decreto introduce importanti novità per i cittadini, ampliando l’accesso a una serie di servizi sanitari essenziali, alcuni dei quali saranno completamente gratuiti o richiederanno solo il pagamento del ticket. (lentepubblica.it)
La decisione è contenuta in un decreto cautelare monocratico del Tar del Lazio emesso nell'ambito di un ricorso proposto da centinaia di strutture accreditate con le maggiori associazioni di categoria. (ilmessaggero.it)
Erasmo Bitetti, medico della SIMG (Società Italiana di Medicina Generale), in una nota, annuncia l’elenco aggiornato delle prestazioni sanitarie a carico del Servizio Sanitario Nazionale in vigore dal 30 dicembre 2024. (Sassilive.it)