La Porta Santa della Basilica di San Paolo, un inno alla Trinità

Di Angela Ambrogetti Città del Vaticano , sabato, 4. gennaio, 2025 11:00 (ACI Stampa). L'ultima delle Porte Sante di Roma che viene aperta per tradizione è quella di San Paolo Fuori le Mura. Tre le porte di cui, al centro, la monumentale Porta in bronzo verde di Antonio Maraini che fu collocata nella Basilica nel 1931 e, a destra, la nuova Porta Santa in bronzo dorato, dello scultore Enrico Manfrini; è stata collocata in occasione del Giubileo dell’anno 2000 (ACI Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Aperta la quarta Porta Santa nella basilica di Santa Maria Maggiore. Tutti possiamo camminare in questa strada di speranza gioiosa, tutti. (Corriere Roma)

È la quinta e ultima dopo quelle di San Pietro, Rebibbia, San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore. Il rito è stato eseguito dal cardinale James Michael Harvey, arciprete della stessa basilica. (Lettera43)

Si tratta della quarta Porta Santa che apre in occasione del Giubileo della speranza. Il Papa il 24 dicembre scorso ha aperto ufficialmente l'Anno Santo aprendo quella della basilica di San Pietro; quindi il 26 ha aperto - prima volta nella storia dei Giubilei - la Porta Santa nel carcere di Rebibbia. (Repubblica Roma)

Santa Maria Maggiore, Makrickas apre la Porta Santa: tutti chiamati alla speranza

Basilica di San Paolo fuori le Mura A cura di Alessia Rabbai (Fanpage.it)

James Harvey. (Adnkronos) – Aperta l’ultima Porta Santa nella Basilica di San Paolo fuori le Mura. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Tutti! E Maria è accanto a tutti, nessuno escluso. Città del Vaticano [ Tutti, senza distinzione, siamo chiamati a questa identica speranza. (Vatican News - Italiano)